Fajitas di Manzo… per una cena Tex-Mex

Che ne dite di preparare in casa un piatto di carne succulenta e profumata che vi lascerà senza fiato ad ogni boccone???

Non occorre prendere un aereo è andare oltre oceano fino in Texas e tanto meno nei costosi ristoranti che ci sono sparsi per la penisola [quello dove andiamo di solito a mangiare tex-mex in Oltre Po propone questo piatto per due a 35 o 38€ a seconda che sia di sola carne o solo pollo o misto]… va bene il luogo caratteristico, va bene l’essere serviti al tavolo, ma credo che sia un po tantino sopratutto in questo periodo dove andare a cena fuori è diventato un lusso!

Oltre ad essere un modo simpatico per cambiare faccia ad una fetta di arrosto e portare in tavola qualcosa di nuovo, bastano veramente pochi ingredienti: dell’ottima carne (su quella vi prego non risparmiate… ok la crisi ma la pancia è la nostra!), qualche spezia (se non siete appassionati di spezie come me e volete velocizzare il tutto: una ditta ha fatto un mix per questa pietanza, si trova in comodi contenitori di cartone già dosati al supermercato nel reparto spezie per pochi euro), tortillas e fagioli neri, una griglia di ghisa… e una buona birra per accompagnare il tutto.

Sul web impazzano tantissime ricette più o meno fedeli, più o meno elaborate, più o meno piccanti… siccome non so realmente quale sia quella giusta ho preso spunto un po qui e un po li (sopratutto su siti stranieri) per raggiungere il sapore che più assomigliava a quello assaggiato al ristorante … e credo di aver raggiunto un ottimo risultato.

Provate voi e sappiatemi dire cosa ne pensate di questo piatto tex- mex….

fajitas (31)b


Ingredienti per 4 persone

  • Per la carne:

450g -500g di carne di manzo in una sola fetta (tagli tra cui scegliere: scamone o sotto filetto, girello, noce)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

  • Per la marinata:
    (le dosi sceglietele in base al vostro gusto personale e quanto piccante volete il piatto)

succo di limone o lime bio
aglio granulare ( o 1 spicchio d’aglio fresco italiano)
paprika affumicata
cumino in polvere
peperoncino rosso in polvere o jalapeño
zucchero di canna integrale
origano secco
olio evo

  • Per le verdure:

3 peperoni (giallo, rosso, verde)
1-2 cipolle grosse
paprika affumicata
cumino in polvere
origano secco
coriandolo fresco ( o prezzemolo)
peperoncino rosso in polvere o jalapeño

  • Per accompagnare:
    (trovate il tutto nel reparto “cibo etnico” dei supermercati più forniti)

tortillas calde
fagioli neri o salsa di fagioli neri
riso fritto messicano
formaggio cheddar
salsa messicana piccante
salsa guacamole
panna acida

fajitas (36)b

  • Preparare la carne:

Tagliate la fetta di carne a listarelle di 1 cm di spessore e successivamente tagliate le listarelle ad una lunghezza di 4-5 cm ottenendo cosi delle strisce di carne di dimensioni simile (questo ci permetterà di avere una cottura uniforme della carne).

fajitas (5)b

  • Preparare la marinata:

Spremete il limone e filtrate il succo per eliminare i semini. In una ciotola di vetro o pirex bassa e larga unite tutti gli ingredienti mescolandoli insieme secondo il vostro gusto personale e aggiungete olio quando basta ad ottenere una crema omogenea. Unite la carne e mescolatela alle spezie. Coprite il tutto con la pellicola trasparente (o con il suo coperchio) e lasciare a riposare in frigo per 4-8 ore. Estrarre dal frigo un ora prima della cottura.

fajitas (11)b

  • Preparare le verdure:

Lavate e tagliate i peperoni a listarelle di circa 1 cm e tenetele da parte. Pelate e affettate la cipolla a strisce. Mescolate con le spezie e tenete da parte.

fajitas (35)b

  • Cottura:

Riscaldate una bistecchiera  o una spessa padella di ghisa unta d’olio, quando avrà raggiunto la temperatura unite le verdure: cipolle e peperoni lasciatele sfrigolare per qualche minuto, unite la carne scolata dalla marinatura. Lasciatela cuocere per circa 5 min mescolandola alle verdure. Salatela e pepatela solo a fine cottura e se occorre aggiungete altre spezie secondo il vostro gusto.

fajitas (27)b

  • Presentazione:

Potete portare in tavola direttamente la bistecchiera disponendola al centro del tavolo e disporre sullo stesso tante scodelline contenenti le varie salsine, i condimenti scelti e le tortillas riscaldate in forno o su una piastra per pochi minuti.

fajitas (1)b

 Cucina Etnica
Tex- Mex

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

3 pensieri su “Fajitas di Manzo… per una cena Tex-Mex

  1. Pingback: Tortillas con Fajitas di Pollo e Peperoni | Food Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.