Home Cucina del Mondo Fajitas di Manzo… per una cena Tex-Mex

Fajitas di Manzo… per una cena Tex-Mex

Di Laura Soraci

Fajitas di Manzo … per una cena Tex-Mex

Che ne dite di preparare in casa un piatto di carne succulenta e profumata che vi lascerà senza fiato ad ogni boccone???

Non occorre prendere un aereo è andare oltre oceano fino in Texas e tanto meno nei costosi ristoranti che ci sono sparsi per la penisola [quello dove andiamo di solito a mangiare tex-mex in Oltre Po propone questo piatto per due a 35 o 38€ a seconda che sia di sola carne o solo pollo o misto]… va bene il luogo caratteristico, va bene l’essere serviti al tavolo, ma credo che sia un po tantino sopratutto in questo periodo dove andare a cena fuori è diventato un lusso!

Oltre ad essere un modo simpatico per cambiare faccia ad una fetta di arrosto e portare in tavola qualcosa di nuovo, bastano veramente pochi ingredienti: dell’ottima carne (su quella vi prego non risparmiate… ok la crisi ma la pancia è la nostra!), qualche spezia (se non siete appassionati di spezie come me e volete velocizzare il tutto: una ditta ha fatto un mix per questa pietanza, si trova in comodi contenitori di cartone già dosati al supermercato nel reparto spezie per pochi euro), tortillas e fagioli neri, una griglia di ghisa… e una buona birra per accompagnare il tutto.

Sul web impazzano tantissime ricette più o meno fedeli, più o meno elaborate, più o meno piccanti… siccome non so realmente quale sia quella giusta ho preso spunto un po qui e un po li (sopratutto su siti stranieri) per raggiungere il sapore che più assomigliava a quello assaggiato al ristorante … e credo di aver raggiunto un ottimo risultato.

Provate voi e sappiatemi dire cosa ne pensate di questo piatto tex- mex….

fajitas (31)b

Ingredienti per 4 persone

Per la carne delle Fajitas di Manzo

450g -500g di carne di manzo in una sola fetta (tagli tra cui scegliere: scamone o sotto filetto, girello, noce)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Per la marinata

(le dosi sceglietele in base al vostro gusto personale e quanto piccante volete il piatto)

succo di limone o lime bio
aglio granulare ( o 1 spicchio d’aglio fresco italiano)
paprika affumicata
cumino in polvere
peperoncino rosso in polvere o jalapeño
zucchero di canna integrale
origano secco
olio evo

Per le verdure

3 peperoni (giallo, rosso, verde)
1-2 cipolle grosse
paprika affumicata
cumino in polvere
origano secco
coriandolo fresco ( o prezzemolo)
peperoncino rosso in polvere o jalapeño

Per accompagnare

(trovate il tutto nel reparto “cibo etnico” dei supermercati più forniti)

tortillas calde
fagioli neri o salsa di fagioli neri
riso fritto messicano
formaggio cheddar
salsa messicana piccante
salsa guacamole
panna acida

fajitas (36)b

Preparare la carne per le Fajitas di Manzo

Tagliate la fetta di carne a listarelle di 1 cm di spessore e successivamente tagliate le listarelle ad una lunghezza di 4-5 cm ottenendo cosi delle strisce di carne di dimensioni simile (questo ci permetterà di avere una cottura uniforme della carne).

Preparare la marinata

Spremete il limone e filtrate il succo per eliminare i semini. In una ciotola di vetro o pirex bassa e larga unite tutti gli ingredienti mescolandoli insieme secondo il vostro gusto personale e aggiungete olio quando basta ad ottenere una crema omogenea. Unite la carne e mescolatela alle spezie. Coprite il tutto con la pellicola trasparente (o con il suo coperchio) e lasciare a riposare in frigo per 4-8 ore. Estrarre dal frigo un ora prima della cottura.

fajitas (11)b

Preparare le verdure

Lavate e tagliate i peperoni a listarelle di circa 1 cm e tenetele da parte. Pelate e affettate la cipolla a strisce. Mescolate con le spezie e tenete da parte.

fajitas (35)b

Cottura

Riscaldate una bistecchiera  o una spessa padella di ghisa unta d’olio, quando avrà raggiunto la temperatura unite le verdure: cipolle e peperoni lasciatele sfrigolare per qualche minuto, unite la carne scolata dalla marinatura. Lasciatela cuocere per circa 5 min mescolandola alle verdure. Salatela e pepatela solo a fine cottura e se occorre aggiungete altre spezie secondo il vostro gusto.

fajitas (27)b

Servire le Fajitas di Manzo

Potete portare in tavola direttamente la bistecchiera disponendola al centro del tavolo e disporre sullo stesso tante scodelline contenenti le varie salsine, i condimenti scelti e le tortillas riscaldate in forno o su una piastra per pochi minuti. Cosi ogni commensale potrà farcire la propria Fajitas di Manzo .

delizioso piatto tex mex

 Cucina Etnica
Tex- Mex

Ti potrebbero piacere anche...

3 commenti

ELel 28 Gennaio 2014 - 15:36

Adoro il tex-mex io di solito faccio con il pollo, è sempre un successo!

Rispondi
piccolalayla 28 Gennaio 2014 - 16:04

Ciao Ele, penso di provarlo prossimamente con il pollo… questo mix di spezie mi è piaciuto veramente tanto!
LA

Rispondi
Tortillas con Fajitas di Pollo e Peperoni | Food Blog 2 Maggio 2014 - 09:27

[…] vuol bene. Con la cucina Tex-Mex è sempre stato amore vero, ma dopo aver provato a fare in casa le fajitas di manzo l’amore si è moltiplicato a dismisura e con l’arrivo dei peperoni belli e sodi non ho […]

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.