Laksa … Zuppa di Noodles Thailandese ai gamberi

Voglia di etnico??? che ne dite di questa bella zuppa di gamberi alla thailandese??? gusto morbido semplice da preparare e sopratutto buonissima… in pochi minuti la vostra cucina si teletrasporterà in un paese lontano dai sapori magici e dai profumo inebrianti… Non sono mai stata in Thailandia, ma la mia amica L. viaggiatrice instancabile si… (se mi chiedete dov’è ora….  devo contare +12h prima di poterle telefonare o mandare un SMS!) e chiacchierando di cucina, come sempre del resto, è venuto fuori suo amore per questo paese meraviglioso e per il cibo speziato e profumato…. ed ecco che mi ha contagiato…. il mio cervello si è messo in moto il tempo di recuperare gli ingredienti nei vari negozietti etnici della città ( per chi vive a Messina quì potete trovare gli indirizzi) e anche io sono volata in Thailandia.

noodls con verdure e gamberi (4)

Ingredienti per 4 persone

200gr di noodles all’uovo
400 gr di gamberetti freschi
2 carote
2 zucchine
1 tazza di piselli surgelati
1 cm di zenzero fresco (o 1 cc di zenzero in polvere)
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
100gr germogli di soia (facoltativi)
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di pasta di curry rosso thay
1cucchiaio di salsa di pesce thay (o pasta di acciughe)
400ml di latte di cocco
1 lt di brodo vegetale o brodo di pesce
2 cucchiai di olio di semi
coriandolo fresco (o prezzemolo)

noodls con verdure e gamberi (9)

Pulite e sgusciate i gamberetti, privateli del filo nero interno.
Lavate e tritate finemente cipolla e aglio, mondate le zucchine e le carote e tagliatele a dadini molto piccoli, lavate e tritate al coltello (possibilmente di ceramica) il coriandolo fresco. Sgocciolate i germogli di soia e metteteli da parte.

noodls con verdure e gamberi (11)

Nel Wok, o in una capiente padella di ghisa, versate poco olio di semi per ungere il fondo, riscaldate il tutto e unite aglio e cipolla tritati, lasciateli colorire insieme allo zenzero. Unite le verdure e cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, mescolandoli spesso con una paletta di legno.
noodls con verdure e gamberi (5)

Una volta saltate le verdure unite i liquidi: brodo, latte di cocco e la pasta di curry lasciate cuocere per 10 minuti da quando avrà preso il bollore. Unite la salsa di soia, la salsa di pesce e i noodles e cuocete per il tempo necessario. Due minuti prima de termine della cottura aggiungete i gamberi e i germogli di soia, lasciate cuocere ancora pochi minuti e servite la zuppa cosparsa di coriandolo tritato.

noodls con verdure e gamberi (4)

Cucina Etnica
Thailandia

Coach outlet

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2013/03/25/zuppa-di-noodles-thailandese-ai-gamberi/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.