Gatò di patate… al tonno

Ormai Marzo è sul finire, domenica è Pasqua, e si aspettano le belle giornate… anche se il freddo non sembra voler mollare l’Italia… qualche raggio di sole si fà vedere qui e li tra un acquazzone e l’altro… e si è vero il detto: “Marzo pazzerello, esce il sole prendo l’ombrello” (correggetemi se sbaglio ma sono ricordi offuscati delle scuole elementari)… allora in attesa della vera primavera vi posto questa ricettina semplicissima che ho mangiato a casa di amici qualche tempo fà, uno sformato di patate e tonno gustosissimo che mi ha colpito, tanto da fare il bis volentieri non che io me lo facci ripetere due volte quando si tratta di cibo…e cosi ho deciso di prepararla anche a voi… pochi ingredienti per portare in tavola un piatto molto gustoso adatto ad ogni età e dai molti usi:  ricco contorno o secondo semplice ma goloso. Da preparare in anticipo e riscaldare all’occorrenza per una cena rustica o una grigliata con gli amici… ma anche a temperatura ambiente vi assicuro che si gusta volentieri e sopratutto ideale per ogni periodo dell’anno.
gatò al tonno (2)
Ingredienti per una teglia da 6 porzioni
6 patate (circa 1kg)
2 scatole di tonno sott’olio grandi
4 CC formaggio grattugiato misto (parmiggiano + pecorino)
formaggio filante a fette
1 uovo medio bio
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
noce moscata grattugiata  tec al

burro o olio evo e pan grattato per lo stampo e la finituragatò al tonno (5)

Lavate le patate sotto l’acqua corrente, mettetele a bagno in acqua fredda e portatele a cottura controllando con la forchetta. Passatele nello schiaccia patate a pinza (con tutta la buccia) e raccoglietene la polpa in una scodella capiente e lasciatele raffreddare qualche minuto.gatò al tonno (3)

Sgocciolate il tonno dall’olio e versatelo nel bicchiere del frullatore ad immersione o in una scodella dai bordi alti, frullatelo per pochi minuti cosi da ottenere una crema.

Versate la crema di tonno sul composto di patate, aggiungete i formaggi grattugiati, il sale, il pepe, la noce moscata e l’uovo leggermente sbattuto precedentemente. Amalgamate il tutto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate (o oliate) e cospargete di pan grattato una teglia da forno, versate metà composto e livellatelo con le mani bagnate (cosi non si attaccherà alle mani) distribuite le fette di formaggio filante e ricoprite con il restante impasto. Cospargete nuovamente con il pan grattato e infornate per 10 min a grill o fino a doratura della superficie. Lasciatelo riposare qualche minuto prima di servire.gatò al tonno (7)

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Gatò di patate… al tonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.