Home Primi PiattiPrimi piatti di Carne Fusilli con Rucola e Speck

Fusilli con Rucola e Speck

Di Laura Soraci

Sembra essere arrivata la primavera in Sicilia! Ed eccomi a preparare i Fusilli con Rucola e Speck!

So che in Sicilia il freddo non è quello del nord e il clima è sempre mite e bello ma io non amo questi periodi, non ne potevo più di giacche, stivali, piumoni.

Con il sole, torna il buon umore e anche le ricette sprint fatte con pochissimi ingredienti e senza dover spignattare troppo tempo in cucina, soprattutto quando si hanno i minuti contatti.

Facili da preparare, gustosi e soprattutto ricchi di colori che mettono allegria.

Avete mai provato la pasta con la rucola? Sicuramente il mix che vi stupirà per freschezza e sapore, vi consiglio anche i cavatelli con le patate e rucola, un piatto pugliese buonissimo! Inoltre per preparare questa pasta ho scelto una vera chicca artigianale… di grande qualità!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!

Fusilli con Rucola e Speck

Ingredienti per 4 persone

350g fusilli Antico pastificio Verrigni
200g speck Alto Adige
100g rucola fresca
10 mozzarelline
2-3 cipollotti
olio evo abbondante
sale marino iodato fine

Fusilli con Rucola e Speck

Preparare i Fusilli con Rucola e Speck

Lavate accuratamente la rucola sotto l’acqua corrente cosi da eliminare le foglie gialle o annerite, asciugatela con un canovaccio pulito o con la centrifuga per insalata, tenetela da parte.

Tritare finemente i cipolotti e lasciateli rosolare a fuoco dolce in due cucchiai d’olio evo. Aggiungete a fuoco spento lo speck tritato al coltello e mescolate il tutto con i cipollotti. Con lo stesso calore dell’olio, il grasso dello speck si scioglierà ulteriormente rilasciando il suo sapore senza diventare secco, aggiungete la rucola tritata al coltello delle dimensioni di preferite e amalgamate il tutto delicatamente.

Intanto cuocete la pasta scelta in abbondante acqua salata, scolate e mantecate a freddo con il condimento senza accendere il fuoco cosi da non far appassire la rucola. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete le mozzarelline tagliate in 4 pezzetti o a piccoli dadini delle dimensioni che preferite.

Servite i Fusilli con Rucola e Speck decorando con qualche foglia di rucola fresca!

Fusilli con Rucola e Speck

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.