Home Primi PiattiPesto e Ragù Conchiglie al Ragù bianco con Piselli e Funghi…e una fungosa polvere magica

Conchiglie al Ragù bianco con Piselli e Funghi…e una fungosa polvere magica

Di Laura Soraci

Lo confesso… le conchiglie non sono tra i formati di pasta che più amo; sin da piccola li ho sempre maltratate e anche un pò odiate ma quando ad accompagnarle è un bel ragù ricco e profumato non posso dir di no ad un assaggio, che si trasforma in un piatto e poi in due…ed eccomi innamorata delle conchiglie… e si lo so, sono dovuta cosi ricredere sulla loro funzione…. Vi direte perchè la pasta ha una funzione…. Proprio cosi, questa pasta ha la funzione di contenere senza fatica il condimento 🙂 e si proprio cosi …. perchè si riempono come candide barchette al condimento  con cui vengono mescolate e ad ogni boccone si può assaporare tutto il sapore del piatto che abbiamo davanti…. da oggi amooo le conchiglie!!!!

Ma prima di passare alla ricetta vorrei presentarvi un altro prodotto della ditta  Tec Al  messo in palio per voi nel contest “Il giro del mondo in 80 e più ricette, cucina etnica per tutti i palati“…
questa polvere meravigliosa dal nome “Brotec fungo porcino sa” esalta la sapidità dei piatti come un classico dado liofilizzato, ma mantenendo inalterato il profumo di fungo e sopratutto il sapore naturale dovuto proprio alle scagliette contenute nella polvere. Un valido aiuto in cucina sopratutto per la preparazione di piatti a base di funghi poco nobili o surgelati che hanno la necessità di essere un pò diciamo cosi … spronatati!!!! 😛

Ingredienti per 4 persone


350g Conchiglie Pastificio Verrigni
250g macinato di manzo
150g piselli surgelati
150g funghi misti surgelati
1 bicchiere vino bianco
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 cucchiaino brotec st sa Tec Al
1cucchiaino brotec ai funghi porcini Tec Al
pepe nero Tec Al
sale marino iodato fine
olio evo
prezzemolo fresco (facoltativo)

Tritate finemente: cipolla, carota e sedano rosolateli nell’olio per il tempo necessario, aggiungete il macinato e lasciate che questo prenda colore.

Aggiungere i funghi e i piselli ancora surgelati e lasciare che questi inizino a scongelarsi nel sugo, sfumare con il vino bianco a fiamma alta, insaporire con le polveri di brotec e versare qualche cucchiaio di acqua bollente. Lasciare cuocere il tutto per circa 20 min a fuoco basso. Insaporire con  il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe nero se occorre.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella con il ragù.

********************
Per partecipare al contest… e ricevere uno di questi meravigliosi premi:
cliccate sull’immagine e leggete il regolamento alla pagina dedicata…
aspetto presto la vostra ricetta etnica
A presto LaLLa

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.