Home Primi PiattiCereali Miglio con Carciofi e Agrumi un dolce profumo

Miglio con Carciofi e Agrumi un dolce profumo

Di Laura Soraci

Ancora qualche carciofo in cucina, prima che finisca la stagione, dopo aver fatto mille e mille risotti; cambiamo abbinamento per provare qualcosa di nuovo… che ne dite di questo delizioso piatto di Miglio con Carciofi e Agrumi????

Ricco di sapore, leggero negli ingredienti, un mix che si sposa alla perfezione per svegliare il nostro palato e fare un carico di vitamine.

Amo molto il miglio e lo preparo spesso, tra le mie preferite c’è il Miglio con Zucca e Spinaci. Naturalmente il miglio si presta anche tantissimo alla preparazione di piatti estivi al posto del farro e dell’orzo o del comune riso.

Miglio con Carciofi e Agrumi

Ingredienti per 4 persone

120g miglio decorticato Bio
10-12 carciofi
cipolla bionda media
1 cucchiaio brotec st sa Tec AL o dado vegetale
prezzemolo fresco
bicchiere di vino bianco
limone siciliano bio
arancia siciliana bio
sale marino iodato fine
pepe nero Tec Al
olio evo

Copapasta tondo Guardini

Miglio con Carciofi e Agrumi

Con un riga limone spellate il limone e l’arancia, tenete da parte la scorza ottenuta.
Spennate fino ad ottenere i cuori di carciofi. In una capiente bacinella con acqua fredda immergete le due metà del limone e i cuori di carciofi tagliati a fettine molto sottili.

Miglio con Carciofi e Agrumi

Preparare il Miglio con Carciofi e Agrumi

In un Wok o in una padella molto capiente con il suo coperchio rosolate la cipolla tagliata fine, aggiungete i carciofi e lasciate sfumare con il vino, aggiungete il Brotec e 1 mestolo d’acqua, lasciate cuocere fin chè non saranno teneri e il brodo evaporato.

Lavare con un colino a maglie fini il miglio, scolarlo e lasciarlo tostare in una capiente padella, quando sentirete il profumo che emana sarà pronto.
Versate il miglio in acqua bollente salata e lasciatelo cuocere per 20 min circa. Scolare con un colino a maglie fini.

Versare nella padella con i carciofi mantecare per qualche minuto a fuoco vivo cospargendo con le scorzette degli agrumi e una spolverata di pepe nero e prezzemolo fresco tritato. Servire il Miglio con Carciofi e Agrumi decorando con la scorza di agrumi e il prezzemolo fresco.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.