Ingredienti per 4 persone
- per le polpette:
1kg di patate vecchie
1 3 uova
200g di formaggio misto (parmig e pecorino)
80g di farina 00
pepe nero macinato Tec Al
noce moscata Tec Al
sale
- per la salsa:
1 cipolla
salsa di pomodoro
sale
pepe nero Tec Al
foglie di basilico fresco
- Preparare le polpette di patate:
In una capiente pentola disporre le patate lavate e coperte d’acqua fredda portare a bollore e cuocere per il tempo necessario, io faccio la prova della forchetta.
Scolarle e prima che si raffreddino schiacciarle nello schiaccia patate con tutta la buccia (la buccia resterà all interno dello strumento la rimuoverete prima di schiacciare al patata successiva) raccogliere la purea ottenuta in una capiente ciotola e una volta fredda lavorarla con gli ingredienti elencati, modificando la quantità di farina in base all’umidità delle patate.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo formare delle polpettine poco più grandi di una noce, se occorre inumidirvi le mani con acqua fretta e tenerle da parte.
- Preparare il sugo
Preparate un sugo semplice facendo rosolare la cipolla con poco olio e aggiungendo la salsa di pomodoro insaporita con sale e pepe. Lasciare cuocere per pochi minuti.
- Cuocere le polpette:
– Cottura in padella: potete disporre le polpette in una padella abbastanza capiente con la salsa di pomodoro e foglie di basilico lasciare cuocere 10-15 min con il coperchio a fuoco basso.
-Cottura al forno: su una pirofila da forno fate uno strato di salsa disponete le polpette ben distanziate e ricoprite con la salsa di pomodoro. Spolverare con un pò di formaggio grattugiato e foglie di basilico. Cuocere a 180°C per circa 10 min.
Servire calde con del pane casareccio.