Home Primi Piatti Zuppa di Fagioli Freschi

Zuppa di Fagioli Freschi

Di piccolalayla

Vi chiederete che cosa ci fa il 7 settembre una zuppa sul mio blog….. e bee si è girato freddo sono tre giorni che piove a singhiozzo e la temperatura è scesa di buoni 10° C in una notte sola….sig sig è l’ estate è finita …. cosi bisogna ricominciare con le cose fumanti ma non troppo….

I Fagioli restano sempre un prodotto prettamente estivo…. e l’ ideale sarebbe proprio consumarli in questo periodo appena raccolti….. altrimenti fate come me …. che ne faccio una piccola scorta nel frizzer in sacchettini da 500 g gia pronti per finire in pentola!
Ingredienti
2 kg di baccelli di Fagioli scuri
1 grande cipolla
2 spicchi d aglio
2 carote
1 costa di sedano
2 pomodori maturi o 1/2 latta di pelati
1 patata grossa
3 foglie di alloro (facoltativo)
olio evo
sale pepe
durante il periodo invernale si potrebbero aggiungere agli ingredineti le cosi dette scorcitte di maiale che potere recuperare sia in macelleria che in salumeria dai resti degli insaccati come la pancetta…. ma sicuramente li andiamo un altro genere di piatto e di caloria … ancora non propriamente adatto.
Private i fagioli dei propri baccelli, lavateli e teneteli da parte.
In una casseruola capiente (o nella pentola a pressione o meglio ancora in quella di coccio) rosolate la cipolla tritata e l aglio intero , sbucciate patate, carote e sedano e tagliateli a tocchetti regolari, aggiungerli al trito e rosolare il tutto, aggiungere i pomodori, i fagioli e l’ acqua quanto basta a coprire il tutto salare e portare ad ebolizzione, cuocere con il coperchio per il tempo necessario fino a che i fagioli nn saranno diventati teneri (circa 25/30 min in pentola a pressione dal fischio), alzare la fiamma e eliminare il coperchio se notate la presenza di troppo liquido, quando si sarà addensato un pò spegnere la fimma e insaporire con foglie di basilico o con il pesto.
Servire caldo e direttamente nel piatto un filo d’ olio evo crudo, una spolverata di pepe nero o peperoncino e crostini di pane aromatizzati.

Ti potrebbero piacere anche...

5 commenti

Francesca 7 Settembre 2007 - 12:35

questa zuppa piacerebbe di sicuro al mio fidanzato che adora i fagioli (io non li tollero invece!!) e va beh per amore si potrebbe fare un’eccezione!

Rispondi
Lalla 7 Settembre 2007 - 13:13

ciao fra… fai male a nn mangiarli i legumi sono veramente ottimi e sopratutto molto molto importanti per la nostra alimentazione…. bee dai ogni tanto un sacrificio per amore si può fare!!!
baci baci lalla

Rispondi
Dolceviola 7 Settembre 2007 - 13:34

Ottima questa zuppa!!!
Anche da me fa freddo, sembra inverno!!
Quaso ci penso a prepararla per la cena di stasera!!
Ciao Lalla

Rispondi
nightfairy 8 Settembre 2007 - 12:42

L’adoroooooo!

Rispondi
Lalla 8 Settembre 2007 - 12:46

ciao ragazze
sono contenta che vi piaccia nn è niente di particolare ma quando inizia il freddo sicuramente è una coccola nn troppo peccaminosa!!!! 😉

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.