Home Primi Piatti Crema fredda di Piselli & Risotto al Pomodoro

Crema fredda di Piselli & Risotto al Pomodoro

Di piccolalayla
Crema fredda di Piselli

Una crema fredda di piselli dal sapore morbido e dalla consistenza coccolosa che prende spunto dal macco di piselli.Crema fredda di Piselli Crema fredda di piselli

Ingredienti per 2 persone

200g di piselli secchi
patata media
dado + 1 lt d acqua
semi di finocchio
peperoncino in polvere (facoltativo)

Tritare finemente la cipolla e lasciarla rosolare a fuoco lento pre qualche minuto, aggiungere le patete tagliate a piccoli pezzetti e i piselli lavati sotto l’acqua corrente, aggiungere l’acqua, il dado e il finocchietto, portare ad cottura per circa 1h mescolando di tanto in tanto,se utilizzae la pentola a pressione sono circa 30 min dal fischio. Quando tutte le verdure saranno cotte e si sarà formata una crema liscia ed omogenea togliere il coperchio e lasciare stringere ancora un pò, lasciare raffreddare per qualche minuto e versare nelle ciotoline da zuppa cospargere di semi di finocchio, peperoncino in polvere e un filo d’ olio EVO a crudo. Servire con i crostini di pane.

———————————————————————————–

Dal menù di mio fratello era avanzato un pò di risotto e per renderlo + presentabile alla vista ho usato un pirottino in alluminio ed ecco il risultato:

Risotto al pomodoro

per 2 persone

200g di riso
1 cipolla
1 dado
1 bicchiere di salsa di pomodoro
acqua
sale pepe
foglie di basilico
parmig grattug
olio evo
1 noce di burro

Rosolare la cipolla con il burro e l olio a fuoco lento, aggiungere il riso e tostarlo leggermente, versare la salsa di pomodoro e l acqua quanto basta per corpire il riso, il dado e portare a cottura per il tempo necessaario aggiungendo l acqua quando occorre. mantecando al termine con foglie di basilico pepe nero e del formagg grattug. servire tiepido decorando con foglie di basilico fresco.

Se volete presentarlo ad una cena gia in monoporzioni occorre solo mantecarlo molto al dente e riempire i pirottini fino all orlo, premendo con un cucchiaio man mano che si riempe la formina in alluminio e lasciarli a raffreddare per una decina di minuti prima di servire.

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

nightfairy 1 Agosto 2007 - 15:05

Buonissimi..proverò senz’altro la crema di piselli!Una volta ne ho mangiata una strepitosa in Trentino(calda però). Grazie!

Rispondi
Lalla 1 Agosto 2007 - 16:50

bee senza dubbio calda è buonissima ma in estate nn è proprio l ideale….
baci lalla

Rispondi
Roxy 1 Agosto 2007 - 21:10

Sfiziosissima la crema di piselli….ho comprato un vasetto di semi di finocchio che non so mai come usare….li proveò così! Baci

Rispondi
Lalla 2 Agosto 2007 - 07:02

bee roxy
i semi di finocchio sono uno degli aromi + usati in sicilia io li uso spesso per i legumi(macco), per la pasta e per il pesce… sopratutto quello povero come alici e sarde … presto posterò qualche altra ricettina…
baci lalla

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.