Home Sicilia Mezzo Freddo

Mezzo Freddo

Di Laura Soraci


Il caffè è qualcosa a cui un buon 70% degli italiani non rinuncerebbe mai…. ma d’estate non è proprio il massimo del piacere… se fuori ci sono 40°C… cosi si passa a quello freddo….
che non è caffè caldo raffreddato con i cubetti di ghiaccio come ho visto fare a qualcuno ma del vero caffe gelato al punto giusto…..
Sicuramente in casa è più difficile riprodurlo come al bar per via dei frighi con diverse temperatura ma ci si può provare con un pò di pazienza….

1 moka da 4 tazze
zucchero qb
acqua 1/4 del caffè
panna montata

Preprare il caffe come è classico fare con la moka, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare per una mezzoretta, una volta freddo versare dentro un bott di plastica o vetro e aggiungere l’acqua scekerandolo leggermente, posizionare in frizzer per qualche ora… all’occorrenza uscirlo dal frizzer è attendere qualche minuto scekerandolo energicamente fino ad ottenere un composto cremoso, versare nelle tazzina di vetro e decorare con un ricciolo di panna montata.

Ti potrebbero piacere anche...

5 commenti

Roxy 23 Luglio 2007 - 13:07

Io adoro il caffè…..non rinuncio al caffè caldo neanche con 40 gradi….e poi ti dirò: nei dintorni non trovo mai un bupn caffè freddo fatto come si deve ….sono sempre brodaglie fredde e annacquate…..quindi opto sempre per quello caldo…..magari a casa provo la tua ricettina….Baci

Rispondi
Lalla 23 Luglio 2007 - 13:59

ciao roxy
anche io adoro il caffè ma ci sono posti dove non hanno proprio idea di come si fa….
baci lalla

Rispondi
Alex e Mari 24 Luglio 2007 - 19:15

Tanti anni fa, qui in Germania, ordinai un caffè freddo. Mi portarono una bevanda zuccherata: metà coca-cola, metà aranciata! Il nome della bevanda è proprio “Kalter Kaffee”, ovvero caffè freddo! Quando gli spiegai cosa volevo mi hanno guardato come se venissi dalla luna! Invece è tanto buono :-)) Baciotti, Alex

Rispondi
Anonymous 11 Giugno 2008 - 09:10

stamattina avevo proprio voglia di un caffè freddo!!! ora inizia a fare caldo… proverò la tua ricetta quanto prima 🙂
grazie!
e poi che bello leggere: “all’occorrenza uscirlo dal frizzer” 🙂 anche io uso spesso “uscirlo” anche se gli altri mi guardano strano 😛

Rispondi
Lalla 11 Giugno 2008 - 10:56

ciao anonimo
grazie per il commento…
io aggiungerei un no comment per i verbi… ho una vera e propria repulisione nel parlare… nello scrivere invece è + facile…
un bacione lalla

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.