Home Contorni Friggitelli un prodotto Napoletano

Friggitelli un prodotto Napoletano

Di Laura Soraci

Friggitelli un prodotto Napoletano

Sono stata a Napoli tante volte e questa città ha lasciato sempre un bellissimo ricordo nel cuore.

Il calore della gente e il cibo sono poi quello che rendono questa città ancora più bella nonostante la sua bellezza sia intrinseca.

Se non siete mai stati vi consiglio di visitarla, potete scegliere qualsiasi stagione dell’anno vi regalerà paesaggi meravigliosi. Ricordo ancora la mattina appena sveglia il Vesuvio imbiancato, il fioccare della neve guardando il mare e il profumo del natale per le vie del quartiere San Gregorio Armeno.

Le passeggiate sul lungo mare e la meravigliosa pizza che solo a Napoli sanno fare cosi buona. E vi assicuro che una volta provata la vera pizza napoletana, difficilmente vi adeguerete a quello che le altre pizzerie producono, anche se di ottima fattura.

Friggitelli napoletani e la pizza più buona del mondo

Il cibo napoletano poi ha un pizzico di folclore in più, a quel non so che di Partenope che lo rende unico e speciale e spesso ripropongo nella mia cucina ricette regionali campane.

Se non avete mai provato questo delizioso contorno, è arrivato il momento di farlo. In pochi minuti la vostra casa profumerà di buono. Provare per credere!!!!

Ingredienti per 4 persone

1 kg di friggitelli (peperoncini verdi dolci)
1 spicchio d’aglio italiano
1/2 latta di pomodori pelati o 2 pomodori maturi
olio evo
sale marino iodato fine

Preparare i friggitelli napoletani

Lavate i friggitelli e privateli del picciolo. Cuoceteli in una capiente padella con un filo d’olio evo e il coperchio per 20 minuti a fuoco lento. Quando si saranno appassiti toglierli dalla pentola e tenerli da parte.

Rimettete la pentola sul fuoco e aggiungete un filo d’olio l’aglio intero o tagliato a pezzettini secondo il vostro gusto personale e il pomodoro cuocere per due minuti.

Quando il pomodoro sarà pronto unite nuovamente i peperoni e proseguite la cottura a fuoco basso per altri 10 minuti circa.

Mescolate i friggitelli spesso per evitare che si attacchino, regolate di sale e pepe e servite in tavola caldi o freddi per accompagnare deliziosi secondo piatti di carne o pesce!!!

Cucina Regionale
Campania

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.