Home Cucina del Mondo Riso Basmati con Verdure e Pesce

Riso Basmati con Verdure e Pesce

Di Laura Soraci

Ingredienti per 6/8 persone

1 peperone tagliato a dadini piccolissimi
3 patate tagliate a listarelle molto sottili
3 carote a listarelle o dadini piccolissimi
200g di piselli (io ho usato quelli surgelati)
200g di fagiolini tagliati prima a trocchetti di 4cm e poi fatti a listarelle
200g di cavolo cappuccio o verza tagliato a striscioline
300g di gamberi o calamari o tonno (anche in scatola!!!se volete si possono mettere tutti e tre per rendere + saporito e vario il piatto!)
500g/600g Riso Basmati
1 cipolla bianca tagliata finemente
2 spicchi d aglio interi
1 pomodoro a dadini
1 dado vegetale o di pesce (a voi la scelta)
2 stecche di cannella
3/4 chiodi di garofano
2 bustina di zafferano
sale marino iodato fine
pepe nero
peperoncino
olio di semi
burro

  • Preparare le verdure

Rosolare 1/2 cipolla e l aglio in una grande padella di ghisa o nel wok con un filo d olio a fuoco vivo aggiungere in ordine le verdure per tempo di cottura: fagiolini, peperoni, carote, piselli, cavolo e regolare di sale, quando saranno pronte ma ancora leggermente croccanti versarli in una ciotola e metterli da parte.

Rimettere sempre la padella sul fuoco con un filo d’olio versando le patate su tutta la superficie a piccoli pugni e lasciarle cuocere evitando che si attacchino girandole con una spatola di legno o teflon, quando pronte aggiungere alle altre verdure precedentemente preparate.

Rimette il wok sul fuoco e rosolare il pesce con del burro e un filo d olio e salare,lasciare da parte.

  • Preparare il riso

In una larga ciotola, lavare il riso basmati sotto l’ acqua corrente, scolarlo e sbriciolargli il dado.

In una pentola abbastanza capiente rosolare con il burro e un filo d olio: la cipolla, aggiungere il pomodoro, i chiodi di garofano la cannella e lo zafferano, versare il riso una mescolata veloce, aggiungere dell’acqua calda poco per volta fino a superare la superficie del riso di una falange di dito…coprire con un coperchio e portare ad bollore a fuoco vivo, quando bolle togliere il coperchio e procedere la cottura SENZA MESCOLARLO formare dei buchi nel riso con i dietro di un cucchiaio di legno per facilitare l’ evaporazione dell’acqua, trascorsi circa 10/12min terminare la cottura su un fuoco basso e l’acqua dovrà essere evaporata tutta lasciandolo asciutto.

  • Completare il piatto

Versare tutte le verdure nella padella e saltarle nuovamente tutte insieme regolando di sale e pepe se necessario (per ottenere un sapore più forte le spezie posso anche essere aggiunte alle verdure) e per ultimo aggiungere il pesce mescolando per bene e spegnere il fuoco.

Con l aiuto di una schiumarola versare poco per volta in una grande insalatiera il riso e le verdure amalgamando bene il tutto. Questo piatto può essere mangiato caldo ma anche a temperatura ambiente, ha un ottimo sapore speziato ideale per piatti unici estivi!!!!

Cucina Internazionale

N.d.A. Questa ricetta è uno dei piatti tipici dello Sry Lanka, mi è stata insegnata da una cara amica con cui adoravo condividere gli usi e i costumi….. da lei ho imparato l’arte del tagliare a fiammifero le verdure e l uso di molte spezie tipiche dell’oriente!

dedicata a Suranga Baby

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.