Home Cucina Regionale Pasta e Patate alla Napoletana

Pasta e Patate alla Napoletana

Di Laura Soraci
Pasta e Patate alla Napoletana

Pasta e Patate alla Napoletana Sono terrona, e questo lo sapete, non per niente il mio blog parla della cucina della mia terra, di me e dei luoghi meravigliosi in cui ho imparato a mangiare e a cucinare. Sono orgogliosa di essere una terrona doc e il vivere lontano mi fà sentire ancora più forte l’attaccamento alle mie radici.

Nel mio essere terrona, non mi vergogno neanche nel mangiare i piatti terroni, e uno dei piatti terroni che per me è il top è la pasta e patate alla napoletana, cosa ha di speciale…? Prima assaggiatela e poi ne riparliamo! Poi se fatta dalle mani di un/una napoletana ancora meglio, intanto accontentatevi di quelle di una siciliana, ma con una ricetta napoletana vera, direttamente dalla cucina di una mamma napoletana.

Qualche anno prima che aprissi il blog, andavo spesso a Napoli a trovare tanti amici, poi un po gli impegni, un po le strade hanno preso bivi diversi, il tempo tra una visita e l’altra si è allungato, fin quando mio fratello non ci si è trasferito per studiare all’università ed allora con la scusa sono tornata in questa magnifica città, dopo anni. Ho riscoperto i sapori partenopi, fantastici, e ho avuto in regalo qualcosa di speciale la ricetta della pasta e patate napoletana, vi state chiedendo che hai in più di una normale pasta con patate e pancetta, lo scoprirete!

Per buona norma per fare una vera pasta e patate alla napoletana ci vuole la pasta mista, non sapete cos’è? ma non è altro che tutti i fondi di pacchi di pasta di formati diversi che non sono sufficienti per farne una porzione, ma io non avevo pacchi di pasta da finire e poi in casa nostra i formati sono veramente pochi (spaghetti /penne/ditali), e tanto meno qui al NORD si trova la pasta mista al supermercato, già è difficile trovare gli anelletti palermitani, nonostante la gran mole di siciliani in zona.

La pasta e patate a casa mia è sempre presente, la adoriamo tutti, la mangiamo più che volentieri e anche G. non la disprezza; con l’arrivo della stagione fredda poi diventa ancora più buona. Avendo poi tutti gli ingredienti necessari: patate di montagna, ma quelle a casa nostra non mancano mai, un ottima buccia di formaggio parmigiano (invecchiato 38 mesi preso nel nostro pellegrinaggio al Cheese 2015), una bella scamorzina e un pezzo di pancetta, avanzato…. dalla preparazione di una favolosa amatriciana.

Non ho potuto fare a meno di mettere sul fuoco il mio bel pentolone e via a cuocere questo delizioso piatto di pasta e patate alla napoletana per il pranzo di tutti i giorni.

pasta e patate napoletana (3)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per la Pasta e Patate alla Napoletana

200 g pasta mista (o altra pasta corta)
4 patate medie dimensioni
1 cipolla bionda media
1 costa di sedano
1 carota media
70 g pancetta affumicata (in una sola fetta)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
10 cm buccia di formaggio parmigiano
1/2 scamorzina affumicata
formaggio parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco (facoltativo)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
peperoncino rosso contuso (facoltativo)
olio evo

Tempo di preparazione 40 minuti 

pasta e patate napoletana (2)bPelate le patate, tagliatele a dadini di circa 2 cm per lato e mettetele a bagno in acqua fredda fino al momento di cuocerle.pasta e patate napoletana (6)bPulite carota, sedano e cipolla, tritatele al coltello o se siete di fretta nel mixer per preparare il soffritto. Riscaldate olio sufficiente in una pentola con coperchio, rosolate il soffritto fino a farlo dorare leggermente, aggiungete la pancetta a dadini e fate rilasciare il grasso.pasta e patate napoletana (1)bUnite le patate sgocciolate e i pezzi di buccia di parmigiano insaporiteli con il soffritto e versate il brodo vegetale a coprite e portate a bollore, sciogliete il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a quando le patate saranno tenere, mescolate di tanto in tanto e controllate che il brodo sia sufficiente.pasta e patate napoletana (11)b

  • Cuocere la Pasta e Patate alla Napoletana

Regolate di sale e versatele la pasta nel brodo bollente, lasciatela cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto fino a quando sarà cotta. Spegnete la fiamma e versate dentro la scamorza affumicata a dadini e una abbondante grattugiata di parmigiano. Lasciate riposare la Pasta e Patate alla Napoletana fin ché la scamorza non si sarà fusa rendendo cremosa la pasta.

Servite la Pasta e Patate alla Napoletana calda con una spolverata di pepe nero macinato al momento.pasta e patate napoletana (13)b

Cucina regionale
Campania

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.