Home Torte e Desserts Rotolo al Cioccolato con Crema alla Ricotta

Rotolo al Cioccolato con Crema alla Ricotta

Di Laura Soraci
Rotolo al Cioccolato con Crema alla Ricotta

Adoro il Rotolo al Cioccolato con Crema alla Ricotta e non sono la sola a pensarla cosi.

La prima volta che ho preparato un rotolo in questa casa (siamo in due) ho pensato: “e chi se lo mangia tutto questo?” L’indomani alla stessa ora sul vassoio erano rimaste solo le briciole e qualche sbavata di cioccolato del ripieno. Queste si che sono soddisfazioni, ma anche kg sui fianchi… ma chi se ne frega, andremo due volte di più a fare trekking appena arriva la primavera.

Da quel momento in poi ne ho preparati tanti altri di dolci da quelli semplici semplici per la colazione a quelli più elaborati e golosissimi, per il dopo cena o per la merenda pomeridiana. Poi qualche giorno fa, avendo della ricotta in frigorifero da consumare e stanca delle solite ricette giornaliere ho deciso di cimentarmi in dessert facili ma cosa scegliere: cotto? crostata? morbido? fresco? ed ecco che la scelta è ricaduta sul un rotolo fresco e cremoso, tanto amato da G.

Allora: il forno è già acceso per infornare, la ricotta fuori dal frigo, le uova sono pronte per diventare spumose e golose. In pochi minuti la casa si è riempita di un magico profumo di cioccolato, si perché questo rotolo al cioccolato impiega solo pochi minuti per cuocere, quindi non distraetevi, con il telefono o la tv, rischiate di bruciarlo.

Bagnate uno straccio da cucina, possibilmente lavato senza l’ammorbidente, per evitare di passare il profumo di detersivo, buonissimo sulle lenzuola, ma pessimo nel cibo al rotolo al cioccolato, durante il periodo di raffreddamento. Da quando uso la pasta madre, e preparo il pane in casa, non lo uso più per le cose della cucina, cosi da non dover impazzire a fare due lavatrici: con e senza ammorbidente.
Rotolo cioco ricotta (5)b

Ingredienti per un rotolo sottile

  • Per il Rotolo al Cioccolato con Crema alla Ricotta

70 g maizena (o farina W 180)
30g cacao amaro in polvere
100g zucchero semolato
2 uova medie bio allevate a terra
2 cucchiai di acqua t.a.
1 cucchiaino estratto di vaniglia liquida
sale marino iodato fine
1 noce burro (per la teglia)

  • Per la crema alla ricotta

250 g ricotta fresca vaccina
60g zucchero semolato
50g cioccolato fondente
1 cucchiaino estratto di vaniglia liquida
1/2 cucchiaino cannella in polvere
sale marino iodato fine

  • Utensili

Leccarda da forno pulita
Canovaccio pulito (lavato senza ammorbidente)
Scodelle capienti
Fruste elettriche
Coltello lungo o spatola da pasticcere

Tempo di preparazione 1 ora

Rotolo cioco ricotta (16)b

  • Preparare la base per il rotolo al cioccolato

Spalmate la leccarda con il burro, usando le mani o un pennello. Preriscaldate il forno a 200°C modalità statico.

Aprite le uova e disponete i tuorli in una scodella e gli albumi in una seconda scodella. Pesate la farina e il cacao in polvere e uniteli insieme. Montate gli albumi con un pizzico di sale e l’acqua fino ad ottenere un composto spumoso e fermissimo, fate la prova della forchetta saranno perfettamente montate quando rimarrà dritta nella ciotola.

Rotolo cioco ricotta (15)b

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l’estratto di vaniglia. Unite ai tuorli gli albumi montanti incorporandoli con una spatola, unite per ultimo le polveri e lavorate il composto per ottenere una crema omogenea.

Versate il composto sulla leccarda imburrata aiutandovi con un lecca padelle per raccogliere tutto il composto dalla scodella, livellatelo e infornate per circa 10 minuti, quando il bordo inizierà a colorarsi la base sarà cotta. Estraete la leccarda dal forno, staccate con una paletta la base dallo stampo, copritela con uno straccio bagnato e strizzato, rivoltatela delicatamente e disponetela su un piano e avvolgete la base aiutandovi con lo straccio bagnato. Lasciate il rotolo a raffreddare per un’ora.Rotolo cioco ricotta (13)b

  • Preparare la crema alla ricotta

Con un coltello affilato tritate la cioccolata in piccoli pezzi, o se preferite potete comprare le scagliette già pronte.

Versate la ricotta in una scodella capiente, unite lo zucchero, un pizzico di sale fine, la cannella e la vaniglia. Lavorare il composto con le fruste fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete il cioccolato in scaglie e mescolate con un lecca padelle.Rotolo cioco ricotta (12)b

  • Preparare il Rotolo al Cioccolato con Crema alla Ricotta

Aprite il rotolo sul piano da lavoro, con un coltello affilato rifilate i bordi se troppo cotti e scuri. Spalmate la crema uniformemente aiutandovi con un lungo coltello o con una spatola da pasticcere. Lasciate un cm da ogni lato, cosi da poterlo arrotolare senza far fuoriuscire la crema. Avvolgete il rotolo su se stesso e nuovamente nello straccio umido, fermate i bordi con delle pinze o con dello spago, per evitare che si apra durante il riposo. Disponete il Rotolo al Cioccolato con Crema alla Ricotta su un vassoio e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 4 ore.

Estrarre dal frigo almeno 30 minuti prima di servirlo in tavola per esaltare il sapore della ricotta e del cioccolato. Potete lasciare la superficie del Rotolo al Cioccolato con Crema alla Ricotta liscia o decorarlo con la panna montata o lo zucchero a velo vanigliato, secondo il vostro gusto.

Rotolo cioco ricotta (20)b

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.