Home Cucina Regionale Zuppa Valdostana direttamente dalla Valle d’Aosta

Zuppa Valdostana direttamente dalla Valle d’Aosta

Di Laura Soraci
Zuppa Valdostana

Ho sentito parlare delle zuppa valdostana tanta volte ed è stato un caso che io avessi in casa tutti gli ingredienti indispensabili per prepararla. La zuppa valdostana è un piatto unico speciale e golosissimo. Come tutte le ricette della cucina popolare anche la zuppa valdostana ha innumerevoli varianti e piccole aggiunte.

La versione più povera della zuppa valdostana è composta da: verza, fontina dop e pane raffermo, io ho scelto di aggiungere con una macinata di pepe al momento e della noce moscata, senza alternare il gusto e gli ingredienti di questo delizioso piatto della Valle d’Aosta.

Dopo aver passato qualche giorno in montagna questa estate e provato meravigliosi piatti di questa piccola isola sui monti non potevo farmi scappare un altra preparazione tipica di questa regione a base di fontina DOP.

Ho volutamente omesso le dosi perché è una di quelle ricette che va fatta ad occhio, regolandovi in base alla dimensione della zuppiera, terrina o pirofila che avete scelto di usare. Pochi minuti in forno ed ecco un piatto veramente speciale adatto a tutta la famiglia.

Zuppa Valdostana
Ingredienti per la zuppa valdostana

cavolo verza chiara
fontina Valdostana DOP
brodo di gallina o misto
pane di segale o integrale
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata
burro (facoltativo)

Utensili

cocottine da forno o teglia da forno

Tempo di preparazione 25 minuti

Zuppa Valdostana

Iniziate il giorno precedente preparando il brodo di gallina o di manzo secondo la vostra ricetta.

Tagliate il cavolo verza in due e con un coltello affilato rimuovete parte del torsolo centrale. Sfogliate il cavolo verza e lavatelo sotto l’acqua corrente.

Intanto portate a bollore acqua salata sufficiente per immergere poche foglie per volta. Immergete le foglie di verza per circa 1-2 minuti, quando diventeranno tenere sgocciolatele aiutandovi con una schiumarola o con una pinza da cucina e tenetele da parte.

Affettate del pane di segale o integrale con un coltello seghettato e tenetele da parte. Se usate del pane fresco occorre tostarlo per qualche minuto: potete usare il tostapane o il grill del forno. Affettate il formaggio e tenetelo da parte.

Zuppa Valdostana

Preriscaldate il forno a 180°C ventilato o 200°C statico, posizionando il ripiano nella parte centrale.

Una volta che tutti gli ingredienti della nostra zuppa valdostana sono pronti iniziate ad assemblarla a stati: foglie di verza, fontina, pane, insaporendo con un pizzico di pepe la verza. Schiacciate bene con le mani cosi da compattare gli ingredienti, concludete l’ultimo stato con la fontina, se volete pepe, noce moscata e fiocchetti di burro. Versate alcuni mestoli di brodo nella teglia, senza far galleggiare gli ingredienti.

Infornate la nostra zuppa valdostana nel forno caldo e lasciatela cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando sulla superficie non si è formata una deliziosa crosticina.

Lasciate riposare la zuppa valdostana qualche minuto fuori dal forno e servitela in tavola calda o tiepida.

Zuppa Valdostana

Ti potrebbero piacere anche...

1 commenta

Laura De Vincentis 28 Marzo 2019 - 20:11

Che bontà! Io ne sono ghiottissima. Mi piace l’idea di non dare le dosi secondo, quello che dico in questi casi, più ce ne metti e più ce ne trovi 🙂 Buona serata

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.