Coniglio con Verdure al Marsala

Coniglio con Verdure al Marsala

Dopo una giornata di lavoro, la spesa da fare e la casa di riordinare; G. mi dice “mi hanno portato finalmente il coniglio!!!” ed ecco che nasce la ricetta del Coniglio con Verdure al Marsala.

Avere la possibilità di acquistare i prodotti dagli agricoli senza intermediari, realmente a km 0 è meraviglioso: sai cosa mangiano e spesso sai anche dove scorazzano; altre un po’ meno perché possono chiamarti in qualunque giornata dell’anno e dirti ti sto portando il coniglio o i polli o le galline come è già successo e tu non hai posto in frigo/frizzer per stivarle o pentole per cuocerli.

Uno dei piatti dei  miei ricordi d’infanzia è proprio il coniglio con la ricetta del Coniglio alla Stimpirata direttamente dalla tradizione siciliana,  il suo sapore leggermente agrodolce e ricco di ingredienti. 

Oggi però voglio farvi conoscere un altra ricetta buonissima a base di questa carne bianca delicata: il coniglio con verdure al marsala, perfetto per la tavola delle feste (con oggi iniziano le festività per questo Natale 2018) ma anche per quella della domenica.

Coniglio con Verdure al Marsala

Ingredienti per 6 persone

1 coniglio giovane (circa 1 kg)
6 carote
2 cipolle bionde
1-2 coste di sedano
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaio di olio evo
1 bicchiere di vino Marsala
500 ml circa di brodo di verdure
foglie di alloro 
aghi di timo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
timo o maggiorana

Utensili

Tegame capiente

Tempo di preparazione 40 minuti

Coniglio con Verdure al Marsala
Preparare gli ingredienti

Tagliate il coniglio in pezzi, lavatelo sotto l’acqua fredda corrente e tamponatelo con carta da cucina per asciugarlo.

Grattate via la buccia alle carote, spuntatele lavatele e tagliatele a rondelle; lavate e tagliate a pezzi il sedano (io lo taglio a pezzi grossi); sbucciate la cipolla e affettatela; pelate l’aglio e schiacciatelo sotto la lama del coltello.

Coniglio con Verdure al Marsala
Preparare il coniglio con verdure al Marsala

Riscaldate una padella o un tegame capiente e rosolate il coniglio per un paio di minuti, con una pinza togliete il coniglio dalla pentola e aggiungete l’olio, le cipolle, le carote, il sedano e l’aglio. Rosolate le verdure per il tempo necessario a farle insaporire, unite le foglie di alloro i pezzi di coniglio. Alzate la fiamma e sfumate con il vino marsala per il tempo necessario a far evaporare la parte alcolica.

Quando tutto l’alcool sarà evaporato, salate leggermente e bagnate con il brodo vegetale bollente. Lasciate cuocere il coniglio con verdure al marsala per circa 30 minuti a fiamma bassa. Se necessario alzate la fiamma per far restringere l’intingolo.

Servite il coniglio con verdure al Marsala caldo con un buon bicchiere di vino e del pane per fare la scarpetta!

Coniglio con Verdure al Marsala


goedkope energie

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Coniglio con Verdure al Marsala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.