Home Secondi PiattiSecondi Piatti di Carne Spezzatino di Pollo e Verdure Estive con Cous Cous

Spezzatino di Pollo e Verdure Estive con Cous Cous

Di Laura Soraci

Da quando le mie giornate hanno cambiato ritmo mi torvo a cucinare cose che confesso difficilmente preparavo quando avevo più tempo a disposizione, come gli spezzatini: date le temperatura stagionali non voglio certo parlavi dello spezzatino di capriolo con polenta ma di un buonissimo Spezzatino di Pollo e Verdure Estive servito con cous cous (o con pane arabo), da preparare in anticipo e servire leggermente tiepido. Ora mi sono accorta quando questo piatto della cucina popolare di tutto il mondo possa essere comodo, pratico e soprattutto buonissimo per quei giorni dove il caldo ti toglie ogni energia. 

Io ho scelto di usare delle spezie di origine magrebina dal nome particolare il ras el hanut che significa testa della drogheria un mix di spezie di cui vi ho già parlato spesso nei miei post, ma naturalmente se voi non le avete (anche se ho notato che è comparso in tantissimi supermercati negli ultimi anni) potete prepararlo in casa da voi seguendo questa ricetta o sostituirlo con spezie più comuni o erbette aromatiche di stagione. Sicuramente il risultato sarà altrettanto buono e goloso.

Le verdure che ho scelto sono tutte estive e molte delle quali vengono direttamente dall’orto di famiglia. Vedrete spesso nei prossimi giorni ricette con verdure proprio perché quando l’orto ci regala le sue meraviglie non si può scegliere cosa cucinare e quando. Io con le zucchine dell’orto ho scelto di preparate questo delizioso Spezzatino di Pollo e Verdure Estive.

Ingredienti per 4 persone

6 sovra cosce di pollo
1 grossa cipolla
4 carote
2 zucchine scure grosse
spicchio d’aglio italiano
2 patate medie
1 costa di sedano
2 cucchiaini di ras al hanut rosso
1 tazza di piselli surgelati
brodo di verdure o di pollo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
peperoncino rosso
olio evo

  • Preparare il cous cous

4 tazzine di cous cous precotto a grana media
4 tazzine di acqua calda
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
1 cucchiaio di olio evo
scorza di limone
prezzemolo fresco tritato

  • Utensili

Tegame con coperchio

Tempo di preparazione 40 minuti

  • Preparare lo Spezzatino di Pollo e Verdure Estive

Pulite il pollo eliminando pelle, ossa e cartilagini, tagliateli a bocconcini di dimensioni simili.

Pelate le carote e tagliatele in pezzi di circa 3 cm, pelate le patate e tagliatele a pezzi, lavate e tagliate il sedano a pezzettini, pelate e tagliate la cipolla e l’aglio. Lavate le zucchine e tagliatele a pezzi grossi (sono le verdure che impiegheranno meno tempo a cuocere).

In un tegame capiente riscaldate due cucchiai di olio, aggiungete le sovracosce di pollo a dadini e lasciate colorire su tutta la superficie, con una paletta rimuovetele lasciando sul fondo della pentola i suoi succhi.

Intanto in un pentolino o in un bollitore o semplicemente nel microonde riscaldate circa 1/2 lt  brodo vegetale o brodo di pollo o acqua.

Unite nella pentola la cipolla e l’aglio lasciate insaporire per circa 3 minuti e aggiungete le spezie mescolando per non farle bruciare, unite ora il pollo e saltatelo insieme al soffritto. Aggiungete l’acqua a coprire metà degli ingredienti salate abbondantemente e quando il liquido inizierà a bollire disponete le verdure precedentemente preparate: carote, patate, piselli, zucchine, Lasciate cuocere a fiamma media per circa 25-30  minuti o fino a  quanto tutte le verdure saranno tenere.  Prima di ultimare la cottura dello Spezzatino di Pollo e Verdure Estive regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale e cospargete con il prezzemolo fresco tritato al momento.

Vi consiglio di lasciare riposare lo Spezzatino di Pollo e Verdure Estive qualche minuto prima di servirlo in tavola, il suo sapore diventerà ancora più intenso.

  • Preparare il cous cous

Versate in un contenitore resistente al calore il cous cous, insaporite con il sale, pepe la scorza di limone, l’olio e il prezzemolo tritato mescolate bene con una forchetta e versate l’acqua calda precedentemente dosata. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 -7 minuti. Sgranate il cous cous con le mani o con una forchetta e servitelo in tavola in una scodella o un piatto da portata con un capiente cucchiaio. Cosi che ogni commensale possa servirsi la dose che predilige.

Servite lo Spezzatino di Pollo e Verdure Estive in tavola caldo o appena tiepido. Potete abbinarlo insieme a del cous cous a grana media precotto o del semplice e buonissimo pane arabo.

Ti potrebbero piacere anche...

3 commenti

zia Consu 29 Giugno 2018 - 14:53

Ciao LA, passo per un saluto veloce. Sono diventata mamma da appena 9 giorni ed il tempo a disposizione è davvero molto poco ma ci tenevo a lasciarti un piccolo saluto e un augurio di felice we <3
ps; complimenti x questa sfiziosa proposta 😛

Rispondi
piccolalayla 30 Giugno 2018 - 16:52

Ciao Mammina, si ho letto quando tuo marito ha dato la notizia… Augurissimi per l’arrivo di V. Un bacione grande e grazie di essere passata a trovarmi nonostante il tempo ridottissimo. A presto LA

Rispondi
Claudia 29 Giugno 2018 - 16:31

Adoro il pollo e cerco sempre idee nuove.. Mi piace molto!!!! smack

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.