Home Secondi PiattiSecondi Piatti di Mare Polpette con Tonno e Zucchine delizie a tavola

Polpette con Tonno e Zucchine delizie a tavola

Di Laura Soraci
Polpette con Tonno e Zucchine

Polpette con Tonno e Zucchine  Eccomi di nuovo qui, sono rientrata a casa da due giorni!
Le ferie almeno per me sono finite, abbiamo fatto un tour italico in macchina di cui presto vi racconterò qualcosa (devo riuscire a selezionare poche delle oltre 500 foto scattate e riassumere gli oltre 3000km percorsi), per raggiungere la mia terra di origine la Sicilia. Dove ho trascorso qualche giorno con i miei parenti e con gli amici di sempre; alla fine tra le mille cose da fare non sempre ci si riesce a riposare fisicamente l’importante è essere in ferie.

Chi come me è stato al mare o chi in montagna, chi è rimasto a casa: le ferie sono ferie ovunque esse siano fatte… la parola d’ordine deve essere relax! Quindi spero che siate riusciti tutti voi a riposarvi, rilassarvi e godervi dei giorni sereni con amici e famiglia.

Relax alle volte è anche allontanarsi da tutte le buone o brutte abitudini che ci siamo portati dietro durante l’anno, non significa che esse siano sbagliate ma solo che per un periodo è necessario cambiare, regalandosi una sferzata di aria fresca.

Anche se questo agosto 2016  verrà ricordato anche per altro, la felicità e la spensieratezza è stata rotta dalle lacrime per il terremoto del centro Italia: il dolore, l’angoscia, la paura, a cui questa nostra terra ci sottopone periodicamente; dopo il terremoto dell’Aquila e quello dell’Emilia, speravamo che tanto fosse cambiato, invece poco si è fatto e adesso come prima compaiono le lacrime, tante lacrime scorrendo i nomi di persone comuni vittime della casualità degli eventi.

Non voglio dilungarmi troppo (non sono un addetta ai lavori ne un giornalista di cronaca) e non voglio far polemica di quelle ne abbiamo sentite fin troppe negli ultimi giorni, sterili e inutili. Sono una persona che è cresciuta in una zona da bollino rosso: Messina è stata distrutta da una forte scossa nel dicembre del 1908 a cui si è aggiunta un onda anomala pochi minuti dopo; erano altri tempi, non si costruiva come oggi, non c’erano i mezzi e le persone addestrate a portare aiuti in tempi brevi, ma tante vite sono scomparse in pochi attimi oggi come ieri.

Il terremoto l’ho sentito più volte e spesso sono stata svegliata nel cuore della notte da scosse più o meno forti; quando sei piccola tutto è amplificato e ti chiedi se la casa reggerà e se ne arriverà un altra ancora più forte da li a breve. Tra i ricordi di infanzia c’è anche una valigia vicino la porta con: tute, giacche e scarpe da tennis, acqua e tutto quello che poteva servire in caso di fuga; so che sembra sconvolgente ma è cosi, chi vive nei luoghi a rischio ne è consapevole.

Dopo l’ennesima tragedia che ha sconvolto la nostra terra dobbiamo reagire: per chi è vivo e per chi non lo è, dobbiamo prepotentemente riuscire a vivere in case più sicure, costruite con criteri giusti e ristrutturare al meglio, per far si che questo non accada mai più. Dobbiamo denunciare chi lavora male e non rispetta le regole. Per far si che negli anni a venire non si debba più piangere cosi tante persone innocenti, tanti bambini che avevano ancora tutto da scoprire nel loro cammino.

Dopo un attimo di riflessione necessaria, torno a quello che sono capace di fare, cioè cucinare… vi scrivo una ricetta semplice per rimanere dal clima vacanziero: pochi ingredienti che sicuramente avrete in casa, un piatto ideale da mangiare caldo  o freddo durante queste giornate con ancora tanta voglia di sole e di aria buona.

Conoscete la mia passione che ho per le polpette, potrei farne e mangiarne milioni senza mai stufarmi; queste polpette con tonno e zucchine potete friggerle o cuocerle in forno o semplicemente scottarle in padella, scegliete voi in base al tempo e alla voglia che avete. Sono ideali come secondo piatto di pesce e verdure o se fatte piccine possono diventare un antipastino sfizioso servito in piccoli coppi o cestini.  Io le ho servite come secondo piatto con una ricca insalata mista e dei pomodori dell’orto e se gradite qualche goccio di succo di limone.

Non vi resta che aprire la dispensa e mettervi ai fornelli… in pochi minuti avrete un secondo  a base di Polpette con Tonno e Zucchine  adatto per grandi e piccini.

polpette tonno zucchine (25)b

 

Ingredienti per 4 persone

  • Per le Polpette con Tonno e Zucchine

4 patate medie
2 zucchine scure
1 grossa scatola di tonno al naturale
1 uovo grande allevato a terra
4 cucchiai formaggio grattugiato pecorino
4 cucchiai formaggio grattugiato parmigiano
pangrattato fine
timo o maggiorana
prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio italiano
sale marino iodato fine
olio evo

  • Inoltre

Insalata mista
Pomodori

  • Utensili

Schiaccia Patate a pinza

Tempo di preparazione 1 ora

polpette tonno zucchine (13)b

  • Preparare le verdure

Lavate accuratamente la buccia per rimuovere la terra e le impurità. Mettete a bollire le patate in acqua fredda con la buccia, lasciate cuocere fino a quando la forchetta non penetra facilmente nella polpa. Scolatele e mettete a raffreddare per qualche minuto. Con uno schiacciapatate a pinza ricavatene la polpa, non occorre sbucciarle, e raccoglietela in una capiente scodella.polpette tonno zucchine (31)b

Lavate accuratamente le zucchine, con una grattugia a fori larghi ricavatene delle scaglie (Bimby: velocità 6 pochi secondi inserendo gli ingredienti dal foro del coperchio con le lame in movimento) e raccoglietele in uno scolapasta, salatele e lasciatele a sgocciolare per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per permettere all’acqua di scorrere. Quando non vedrete più uscire acqua aggiungetele alla polpa delle patate.polpette tonno zucchine (27)bSgocciolate il tonno e unitelo alle patate e alle zucchine, aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto, le erbe aromatiche, il sale fine, il pepe nero e pangrattato quanto serve a rendere compatto e lavorabile il composto tra le mani.

Con le mani umide prelevate delle piccole porzioni di impasto e rotolate tra le mani fino a formare delle palline compatte, schiacciatele leggermente ai poli e passatele nel pangrattato fine.polpette tonno zucchine (19)b

  • Cottura delle Polpette con Tonno e Zucchine

In forno: Disponete le Polpette con Tonno e Zucchine in una teglia di teflon unta e cuocete a forno modalità grill fino a doratura di tutta la superficie.

In padella: riscaldate abbondante olio in una padella e cuocete le Polpette con Tonno e Zucchine da entrambi i lati fino a doratura. Scolate le polpette su carta da cucina o carta fritti per qualche minuto prima di servirle in tavola.polpette tonno zucchine (24)b

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Claudia 29 Agosto 2016 - 08:35

Cara.. condivido le tue parole.. la prima cosa deve essere “mettere in sicurezza le abitazioni” delle persone che vivono nelle cosiddette zone a bollino rosso..Invece anche io mi rendo conto.. che dopo tanti terremoti, circa ogni 3/4 anni.. siamo ancora al punto di partenza.. poco o niente si investe.. o se si investe, si mettono paletti e cavilli per ottenere sovvenzioni.. Credimi io sono schifata.. oltre ad essere triste e impotente di fronte a ciò che è accaduto.. Vabbè.. bisogna andare avanti.. e lottare per la propria sicurezza.. Buonissime le tu polpette. .ho idea siano una tira l’altra.. :-* buon inizio settimana

Rispondi
piccolalayla 30 Agosto 2016 - 07:48

Ciao Claudia, abbiamo la stessa identica visione…! Si le polpette sono deliziose 🙂 a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.