Home Torte e Desserts Rotolo Dolce con Panna e Cioccolato per un dolce veloce

Rotolo Dolce con Panna e Cioccolato per un dolce veloce

Di Laura Soraci
Rotolo Dolce con Panna e Cioccolato

Rotolo Dolce con Panna e Cioccolato Stranamente nel mio frigo stanziava da qualche giorno  della panna fresca ancora da montare, avanzata da un dolce precedente fatto per una cena con amici, non potete immaginare quanta difficoltà ho avuto per trovarla in questa valle desolata di dolci confezionati anche nelle pasticcerie… che nervi… parliamo di mezzo litro di panna non di oro in sfoglie per guarnizioni da alta pasticceria francese. Non sapevo che farci o meglio avevo mille idee ma non sapevo tra quale scegliere: se una torta semplice per la colazione o un tortone da Ginnes dei primati che poi mi avrebbe fatto sentire in colpa per le mille calorie in vista della bella stagione … e allora rispolveriamo vecchie ricette, quelle che facevo da bambina che ti riportano indietro con la mente a tanti tanti anni fà quando ancora non avevi la possibilità di usare sola il forno e i coltelli, quando la cucina era ancora solo un gioco e che poi da li a poco sarebbe diventata una passione… e a seguire la nascita di questo blog, una ricetta veramente antica… tramandata da generazioni in generazioni e tutte le volte che la preparo è sempre un successo, tanto che in breve tempo sparisce, ma tranquilli non è nulla di complicato, e per la farcitura potete usare qualunque cosa la fantasia vi suggerisce (ho già in mente una farcitura per la prossima volta).

Questo dolce ha una sequenza ben precisa … quindi spegnete qualunque aggeggio (telefono, tv, tablet) possa distrarvi dallo svolgimento, preparate tutti gli ingredienti già pesati sul bancone e accendete il forno…. in 20 min avrete finito ma non dovrete perdere neanche un attimo a fare altro altrimenti rischiate di compromettere tutto il dolce o ottenere un rotolo troppo cotto che diventa poi troppo croccante. Pronti ….. VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
rotolo al cioccolato (25)b

Ingredienti per un Rotolo Dolce con Panna e Cioccolato

  • Per il Rotolo Dolce con Panna e Cioccolato

100g amido
100g zucchero semolato extrafine
2 uova grandi bio
2 cucchiai d’acqua freddissima
1 pizzico di sale marino iodato fine
4-5 gocce di estratto di vaniglia
1 noce di burro

  • Per la crema

200g panna fresca
1 cucchiaio zucchero a velo o extrafine
2 cucchiai crema di nocciole o gianduja
50g cioccolato fondente a scaglie

  • Bagna liquorosa

2 cucchiai rum o brandy
2 cucchiai acqua

rotolo al cioccolato (45)b

  • Preparare gli ingredienti

Mettete in frizzer la panna e una tazzina con l’acqua per il rollò.
Mettete a bagnomaria la crema di nocciole e aspettate che diventi fluida, togliete il vasetto dall’acqua e lasciatela raffreddare fino a farlo diventare fluido ma non troppo liquido.

  • Preparare la base

Accendete il forno e fatelo riscaldare a 220°C. Imburrate la leccarda, ben pulita, e tenetela da parte.
Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole, unite ai tuorli lo zucchero e tenete da parte.
Aggiungete agli albumi un pizzico di sale e l’acqua fredda. Iniziate a lavorare il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma soda e compatta.
Per verificare se gli albumi sono montati bene posizionate una forchetta ne composto se resta dritta, potete passare a montare i tuorli, altrimenti continuate a montare gli albumi fin chè la forchetta non starà dritta.

rotolo al cioccolato (1)b
Montate i tuorli con lo zucchero e quando avrete ottenuto una crema spumosa versate dentro gli albumi e mescolateli con una spatola per dolci o con le fruste, unite la farina setacciata e mescolate con una spatola per non smontare il composto.

Versate il composto ottenuto sulla leccarda imburrata e livellatelo con una spatola o con un lungo coltello cosi da avere uno spesso uniforme per tutta la superficie. Infornate in forno ben caldo e cuocete per circa 10 min, se vedete che la superficie si scurisce troppo abbassate la temperatura o togliete il dolce dal forno in anticipo. Appena tutti i bordi saranno ben dorati il dolce è cotto.

rotolo al cioccolato (5)b

Intanto che la base cuoce nel forno bagnate un canovaccio da cucina (lavato senza ammorbidente), strizzatelo e tenetelo da parte. Allargatelo  sulla teglia caldissima appena uscita dal forno, stando attendi a non bruciarvi, disponete un tagliere grande e con le presine girate la teglia. Arrotolate velocemente la base nel canovaccio bagnato e lasciate riposare il tutto per circa 30 min in un luogo fresco ma non in frigo.

  • Preparare la farcitura del Rotolo Dolce con Panna e Cioccolato

Versate la panna freddissima in una scodella pulita, unite lo zucchero e con le fruste elettriche montatela abbastanza, unite la crema di nocciola e lavorate ancora la panna o con le fruste o con una spatola per dolci cosi da non smontare la panna.
In una scodellina unite il liquore scelto e l’acqua per diluirlo, tenetelo da parte fino al momento dell’utilizzo.

rotolo al cioccolato (8)b

  • Farcire il Rotolo Dolce con Panna e Cioccolato

Allargate su un piano il rotolo di pan di spagna, togliete con un coltello affilato i bordi troppo cotti e se necessario rifilatelo per avere dei tagli netti. Se il dolce verrà servito a bambini omettete il passaggio…bagnate con la bagna liquorosa la base aiutandovi con un pennello per dolci o un cucchiaio, non esagerate altrimenti il sapore diventerà troppo forte rispetto al resto.
Versate metà della crema nel centro e spalmatela uniformemente ma senza arrivare sui bordi esterni.

rotolo al cioccolato (12)b

Grattate sulla superficie il cioccolato fondente con una grattugia a fori larghi coprendo l’intera superficie.

Arrotolate la base aiutandovi con il canovaccio senza stringere troppo, altrimenti la farcitura uscirà e la base si romperà. Eliminate la crema in eccesso che fuoriesce e disponete il rotolo su un grande foglio di carta forno. Avvolgete il tutto a pacchetto e chiudete bene i laterali e disponete su un vassoio. Lasciatelo a riposare in frigorifero qualche ora.

rotolo al cioccolato (14)b

Con la crema rimasta riempite  un sacco da pasticcere con la bocchetta che preferite. Togliete il rotolo dalla carta forno e disponetelo su un piatto da portata e decoratene i bordi e la superficie come preferite con la crema. Grattate ancora un pò di scagliette di cioccolato e mettetelo nuovamente in frigo a riposare. Uscitelo dal frigo 15 min prima di servilo in tavola.

rotolo al cioccolato (21)b

Ti potrebbero piacere anche...

5 commenti

Mikroula 1 Aprile 2015 - 15:41

Adoro i rotoli….e questo è spettcolare!!!

Rispondi
piccolalayla 7 Aprile 2015 - 07:51

Grazie Mikroula, a presto!

Rispondi
speedy70 6 Aprile 2015 - 23:18

Una golosissima visione, che bontà!!!!

Rispondi
piccolalayla 7 Aprile 2015 - 07:52

Ciao Speed… si decisamente golosissima!!! a presto

Rispondi
Rotolo al Cioccolato con Crema alla Ricotta | Food Blog |Profumo di Sicilia 9 Dicembre 2015 - 12:14

[…] prima volta che ho preparato un rotolo in questa casa (siamo in due) ho pensato: “e chi se lo mangia tutto questo?” […]

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.