Orecchiette Profumi del Mediterraneo

Anche se sono un accanita mangiatrice di pasta, in estate tra il caldo e il poco tempo a disposizione rinuncio spesso a mangiarla per piatti più leggeri e freschi; ma ci sono quei giorni dove la voglia di un primo piatto prende il sopravvento!

Gli ingredienti che non mancano mai nella mia dispensa sono: pomodorini di Pachino, alici e capperi di Salina, i sapori della mia terra, a cui si aggiungono erbe aromatiche e spezie per completare il tutto… Cosi in pochi minuti un estivo e saporito sugo di pesce per la pasta è pronto!

Non resta che scegliere il formato più adatto… io opto sempre per quei formati rustici e consistenti, ad ogni forchettata mi piace assaporare il grano e il sugo come in un avvolgente abbraccio dei sensi, ma nessuno vi vieta di scegliere quello che più il vostro palato gradisce o che la vostra dispensa propone.

Per completare con un tocco di sicilianità ecco una generosa spolverata di pane tostato che dona quel sapore ancora più intenso a questo semplice sugo di pesce.

orecchiette saporite (12)b

Ingredienti per 4 persone

400g orecchiette fresche ( o 320 g orecchiette secche)
20 pomodorini di Pachino (o pomodorini pelati di Pachino)
1 spicchio d’aglio italiano
4 alici sotto olio
2 pugni capperi di Salina
1 cucchiaino di semi di finocchio
1/2 cucchiaino di origano secco
peperoncino rosso contuso
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
prezzemolo fresco
olio evo

Pangrattato tostato

Tempo di preparazione 30 minuti

orecchiette saporite (11)b

Lavate e tuffate i pomodorini nell’acqua bollente per pochi secondi prelevateli con una schiumarola e immergeteli nell’acqua fredda. Lasciateli raffreddare e pelateli. Tritate la polpa al coltello in piccoli dadini.

Pelate e togliete l’anima all’aglio, lasciatelo rosolare nell’olio caldo per qualche secondo, aggiungete il peperoncino, le erbe aromatiche e le alici, quando queste saranno sciolte unite capperi e pomodorini a pezzetti e lasciate cuocere il tutto per circa 5-10 min, regolare di sale e pepe e cospargete di prezzemolo fresco.

orecchiette saporite (8)b
Portare a bollore l’acqua per la pasta cuocetela per il tempo necessario e saltatele in padella con il sugo. Servite con il pangrattato tostato a finitura e qualche erba aromatica a vostra scelta tra quelle usate.

orecchiette saporite (2)b

registra il blog

Salva

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Orecchiette Profumi del Mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.