Home Sfizi salati Quiche con Funghi e Crema di Ricotta

Quiche con Funghi e Crema di Ricotta

Di Laura Soraci

Quiche con Funghi e Crema di Ricotta

Quando sono in Sicilia una cosa che, oltre al pesce, si mangia spesso a casa sono le torte salate o le quiche, qualunque ingrediente presente in dispensa è ottimo per farne un ripieno. Sono ideali per le cene d’emergenza o per gli ospiti inattesi. Questo tipo di piatti li trovo ideali per stuzzicare durante un aperitivo con amici o un antipasto tra un bicchiere di vino e l’altro.  Le varianti sono sempre ben accette da tutta la famiglia per non essere mai troppo ripetitivi.

Il ripieno di questa torta salata è molto cremoso e profumato, ideale anche per i primi caldi estivi: si può mangiare appena uscita dal forno o lasciarla a temperatura ambiente per qualche minuto cosi da farle raffreddare e raggiungere il giusto grado di consistenza. I funghi champignon sono spesso nel mio frigo: rapidi da cucinare, si trovano in tutti i periodi dell’anno e si possono preparare in tanti modi, quindi sempre disponibili a finire in pentola e poi piacciono proprio a tutti.

Se a differenza mia avete voglia e tempo e volete stupire i vostri amici potete usare gli stampini delle crostatine o dei canapè per preparare dei finger-food come da vero locale IN. Ora non resta che stappare una bottiglia di buon vino… Per me un calice di bolle italiane … e buona serata a tutti!

quiche funghi e ricotta (34)b

Ingredienti per 4 persone

Per la Quiche con Funghi e Crema di Ricotta

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
500 g funghi champignon
200 g ricotta vaccina
spicchio d’aglio italiano (o aglio granulare)
1 uovo medio bio
2 cucchiai di formaggio grattugiato misto
1/2 bicchiere vino bianco
latte fresco qb
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
prezzemolo fresco
4 rametti di timo
olio evo

Tempo di preparazione 40 minuti

quiche funghi e ricotta (18)b

Preparare i funghi

Pulite i funghi eliminando la terra e tagliateli a fette. Disponeteli in una capiente padella con coperchio e cospargete con pizzico di sale e poco olio; lasciate cuocere a fuoco medio fin che i funghi non avranno rilasciato la loro acqua di cottura.

Scolateli e rimetteteli in padella con olio, una presa di sale, pepe nero, prezzemolo e aglio a pezzi grossi, quando avranno iniziato a trifolare sfumateli con il vino bianco e lasciateli da parte a raffreddare e togliete l’aglio.

quiche funghi e ricotta (21)b

Preparare la crema di ricotta

In una scodella unite: la ricotta, l’uovo, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, sale, pepe nero e gli aghi di timo. Mescolate accuratamente il composto e se occorre rendetelo più morbido con poco latte. Unitelo la crema di ricotta ai funghi e mescolate accuratamente.

quiche funghi e ricotta (27)b

Preparare la Quiche con Funghi e Crema di Ricotta

Distendete la sfoglia su una tortiera, tagliate la parte in eccesso lasciando da ogni lato un pò di bordo. Versate il composto livellatelo, cospargete con il formaggio grattugiato rimasto. Cuocete la Quiche con Funghi e Crema di Ricotta a 180-200°C per circa 30 min o fino a completa doratura.

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia 18 Luglio 2014 - 17:00

Ciao! Anche a noi capita ancora di preparare i funghi, d’altronde con il fresco dei boschi, è anche ora che si possono raccogliere 🙂
Buonissima e delicata questa quiche con la morbida ricotta!
un bacione

Rispondi
piccolalayla 20 Luglio 2014 - 07:30

Ciao Carissime, sfortunatamente io mi devo accontentare di quelli coltivati .. un pò vi invidio!!!! un bacione LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.