Home Primi PiattiPrimi piatti di Mare Spaghetti al Tonno Rosso con Briciole Fritte

Spaghetti al Tonno Rosso con Briciole Fritte

Di piccolalayla

Spaghetti al Tonno Rosso con Briciole Fritte

Buon Lunediiiiiiiiiiiiiii!!!! Sole, caldo, mare scintillante … finalmente riconosco il mese di giugno della mia amata Sicilia, in queste ultime settimane il tempo è stato cosi strano che mi sembrava ancora di vivere al nord, dove detto tra noi mi ero fatta la prima abbronzatura…, e invece ero qui sullo stretto tra nuvole e vento ma quello non manca mai! …

Dato che siamo in tema di Sicilia vi lascio una ricettina che io amo molto con pochi ingredienti ma che racchiude in se tutti i segreti di una terra meravigliosa… i profumi delle erbe selvatiche, del pesce appena pescato, l’oro del grano da mietere, dell’inconfondibile cibo, del calore della gente e di qualunque altra cosa significhi SICILIA….

Per chi non lo sapesse lo Stretto di Messina, lambisce le coste di Sicilia e Calabria, è un punto di giunzione tra due mari: Jonio e Tirreno, ed ecco che in alcuni periodi dell’anno si trovano a passarvi i grandi migratori come i tonni… Se avete un occhio allenato tra gli sbuffi delle onde potete pure scorgere i banchi che lo attraversano e poco più in là non mancano di certo delfini giocherelloni e da qualche tacita tartaruga.

Volete un consiglio? Venite a passare sulle nostre coste qualche ora e ne sarete stregati (come tutti coloro che di anno in anno tornano) e potrete dire voi stessi che avete visto uno dei posti più stupefacenti che il mare ha donato all’umanità.

spaghetti tonno briciole (21)b

Ingredienti per 4 persone

Per gli Spaghetti al Tonno Rosso con Briciole Fritte

350g spaghetti ruvidi di grano duro
300g tonno rosso in una fetta
300g pomodorini di Pachino
1 spicchio d’aglio italiano
vino bianco siciliano
prezzemolo fresco
peperoncino rosso contuso (facoltativo)
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo

Per le briciole

100g pane grattugiato grosso
semi di finocchio
aglio granulare italiano
peperoncino rosso contuso
prezzemolo fresco
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo

Tempo di preparazione 25 minuti

spaghetti tonno briciole (22)b

Preparare il sugo per gli Spaghetti al Tonno Rosso con Briciole Fritte

Lavate la fetta di tonno e tagliatelo a dadini di 1cm per lato. Sbollentate i pomodori in acqua calda per pochi secondi e passateli poi nell’acqua fredda, pelateli e tagliateli a dadini.

In una capiente padella rosolate l’aglio intero con un pizzico di peperoncino quando questo avrà preso profumo, unite il pomodoro a pezzetti e cuocete per circa 5 minuti a fiamma bassa fin che il pomodoro non sarà tenero. Unite i dadini di tonno e alzate la fiamma appena il tonno avrà preso colore sfumate con il vino bianco e insaporite con sale fino e pepe nero. Spegnete la fiamma e cospargete di prezzemolo tritato; non occorre farlo cuocere troppo altrimenti rischiate di avere un pesce duro e asciutto.

spaghetti tonno briciole (12)b

Preparare le briciole

Riscaldate qualche cucchiaio d’olio in una padella antiaderente unite tutti gli ingredienti e aspettate che rilascino il loro profumo. Spegnete il fuoco e versatelo in una coppetta da portata per evitare che si bruci continuando la cottura.

Preparare gli Spaghetti al Tonno Rosso con Briciole Fritte

Portate a bollore acqua salata sufficiente per cuocere la pasta al dente, scolatela e ripassatela in padella a fuoco vivo per pochi secondi con il sugo di pesce. Servite la pasta caldissima e ogni commensale cospargerà la superficie con le briciole.

spaghetti tonno briciole (17)b

Cucina Regionale
Sicilia

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

Claudia 9 Giugno 2014 - 16:54

Non son mai stata in Siclia.. ma so essere una regione eccezionale.. il cibo.. i profumi.. il mare..la natura.. che spettacolo!!!!!! Ci verrei eccome se potessi.. ma un giorno… sicuramente!!!! Buonissimo questo primopiatto.. adoro i primi di pesce.. e mi piacciono quelle briciole tostate aromatizzate.. baci e buon lunedì .-)

Rispondi
piccolalayla 9 Giugno 2014 - 21:20

Ciao Claudia, bentrovata sul mio blog… almeno una volta ci vuole una visita in Sicilia per comprende questa terra meravigliosa!

Rispondi
manuela e silvia 10 Giugno 2014 - 00:12

Ciao! eh ma con un tonno così buono e fresco, se non lo gusti così, l’unica alternativa è un’ottimo primo piatto! buonissima idea, alla prossima prepara pure due posti in più…abbondanti 😉
un bacione

Rispondi
piccolalayla 10 Giugno 2014 - 08:02

Ragazze siete le benvenute!!!!! un bacione LA

Rispondi
Anna 10 Giugno 2014 - 11:57

Ciao Laura oggi proverò questa tua ricetta,mi trovo il tonno rosso in casa e ne approfitto 🙂 ho già l acquolina in bocca!!!come hai detto tu la nostra terra e’ ricca di sapori e profumi unici,il pesce fresco non manca mai quindi perché non cambiare ogni tanto???complimenti x la ricetta sembra molto appetitosa,io penso di aggiungere qualke melanzana fritta!!

Rispondi
piccolalayla 10 Giugno 2014 - 14:57

Ciao Anna, benvenuta!!!! Con le melanzane sicuramente il risultato sarà ancora più SICULO!!! un bacione LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.