Rotolo di Pasta Sfoglia o Pasta Fillo con funghi e spinaci

Devo dirvi la verità su questa ricetta…. l’avevo dimenticata in fondo al blog, l’ho preparata ad inizio inverno e poi tra una cosa e l’altra è andava nel dimenticatoio… alle volte succede. Soprattutto se per qualche giorno cucino più ricette golose che vale la pena postare… Due giorni fa, un post su fb di un amica con la pasta fillo, mi ha ricordato di questa ricetta ed eccola riesumata dal fondo del blog, pronta per essere postata…

Non era la prima volta che usavo la pasta fillo: di solito quando riesco a trovarla, aimè una cosa cosi semplice (acqua, farina e olio) è molto difficile da reperire, ci preparo la Spanakopita una torta salata di origine greca ottima (se volete altre ricette greche che vengono direttamente dalla Grecia cliccate qui), ma per i normali rotoli di pasta uso la più comune pasta sfoglia, che ormai si trova ovunque.

Che ne pensate??? a me è piaciuto parecchio il ripieno e vi confesso che la pasta fillo ha un suo perché! Per altre ricette con pasta sfoglia potete sbirciare qui!

rotolo di pasta fillo funghi e spinaci (1)b

Ingredienti per 4 persone
1/2 pacco (circa 200g) di pasta fillo o 1 rotolo di pasta sfoglia
10 funghi champignon
400g spinaci freschi puliti
50g  pancetta affumicata a dadini (facoltativo)
1 carota media
1 spicchio d’aglio italiano ( o granulare Tec Al)
4 fette formaggio emmental  (o sottilette)
1 cucchiaio formaggio grattugiato misto
1/2 bicchiere vino bianco
prezzemolo fresco
noce moscata Tec Al
sale marino iodato fine
pepe nero macinato Tec Al
burro
olio evo abbondante

rotolo di pasta fillo funghi e spinaci (3)b

  • Preparare il ripieno:

Tagliate a bastoncini la carola e lasciatela rosolare con l’aglio intero in una capiente padella aggiungete i funghi lavati e tagliati a fettine, salate leggermente e lasciate che questi buttino la loro acqua, scolatela via e riposizionate sul fuoco la padella con il suo contenuto, salate quanto basta per insaporire, unite l’aglio intero e sfumate con il vino bianco, spolverate di pepe nero appena macinato e prezzemolo fresco. Lasciate raffreddare il composto, togliete l’ aglio, e unite la pancetta a dadini, senza che questa cuocia.

Lasciate appassire in una capiente padella con coperchio gli spinaci, versateli in uno scolapasta cosi da perdere l’eventuale acqua, una volta eliminato il vapore acqueo, passateli nuovamente in padella con pepe nero, noce moscata, un pezzetto di burro e una spolverata di formaggio grattugiato.

rotolo di pasta fillo funghi e spinaci (5)b

  • Preparare il rotolo:

– se usate la pasta fillo occorre prima:

Stendete la pasta su uno strato di carta forno e spennellate foglio per foglio di olio evo sovrapponendo tutti gli strati a vostra disposizione.

Versate nel centro della base di pasta sfoglia o di pasta fillo, formando una striscia orizzontale, i funghi ormai freddi, disponete sopra le fette di formaggio filante e gli spinaci spadellati.
Ripiegate il bordo corto verso l’interno, spennellatelo nuovamente di olio e ripiegate il bordo lungo, spennellandolo di olio, posizionate la chiusura verso il fondo della teglia e fate delle incisioni con la punta di un coltello affilato.

Spennellate di olio evo e infornate a 180°C per 30 min circa o fino a doratura.rotolo di pasta fillo funghi e spinaci (12)b

Salva

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

4 pensieri su “Rotolo di Pasta Sfoglia o Pasta Fillo con funghi e spinaci

  1. manuela e silvia

    Ciao! anche a noi piacciono moltissimo sia la phillo sia la sfoglia: si adattano perfettamente, con la loro croccantezza, a tutti quei ripieni più morbidi e cremosi! bello il tuo strudel con un doppio strato di farcia!
    bacioni

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.