Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Pasta con le erbette aromatiche di ProfumodiSicilia.net

Pasta con le erbette aromatiche di ProfumodiSicilia.net

Di Laura Soraci

Pasta con le erbette aromatiche del balcone di ProfumodiSicilia.net

Finalmente, con la primavera, anche il mio balcone profumato è tornato vivo e rigoglioso!!!!! Piante aromatiche di tutti i tipi e le qualità distribuite su piccoli e grandi vasetti, sono la mia passione; se trovate altre piante diverse da quelle aromatiche tranquilli che non sono mie,  mi piace curarle, guardarle, annusarle si proprio annusarle ognuna con il suo profumo e sapore, ognuna con il suo ruolo più o meno importante nella nostra alimentazione e ognuna con delle caratteristiche bene precise nella cura e nella prevenzioni di piccoli e grandi disturbi. Alcune più rare altre meno… insomma sono diventate una vera dipendenza per me.

Il vivaio in cui mi rifornisco in qui in Sicilia ha tante varietà e essendo ormai una cliente assidua alle volte mi trovo a fare richieste assurde più o meno fattibili altre veramente impossibili, ma la mia vera follia si è scatenata nei vivai dell‘OltrePo … avete presente un bambino in un negozio di giocattoli a Natale???

Peggio… compriamo questo, quello, quell’altro e pure quella… e alla domanda ma come le porti a casa?? … Insomma ecco la secchiata d’acqua gelata che mi ha riportato con i piedi per terra, ma tranquilli mica sono tornata a casa a mani vuote… i semi ancora nella valigia si possono portare in giro per l’Italia ;).

Potrei elencarvele tutte ma non avrebbe senso … invece vi lascio a questa magnifica ricetta profumata che ne racchiude un paio e racchiude i profumi della primavera.

pasta alle erbe aromatiche (11)b

Ingredienti per 4 persone

350g pasta radiatori Garofalo (o altra pasta corta)
1 cucchiaino aglio granulare tec al (o aglio italiano)
foglioline di menta fresca
prezzemolo fresco
maggiorana fresca
origano fresco
timo fresco
pomodori di Pachino a dadini
sale marino iodato fine
pepe nero macinato (o peperoncino rosso ) tec al
olio evo

pecorino romano fresco

Tempo di preparazione 30 minuti

pasta alle erbe aromatiche (13)b

Preparare la pasta con le erbette aromatiche

Lavate e tritate al coltello possibilmente di ceramica le erbette aromatiche, lasciando qualche fogliolina per decorare i piatti (io ho usato la menta ma voi potete scegliere quella che più amate).

In una capiente padella riempite il fondo con abbondante olio, aggiungete l’aglio granulare e i pomodori a dadini lasciare cuocere pochi minuti, salate e pepate.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela in padella con il sughetto aggiungete le erbette aromatiche tritate e spadellate velocemente.

Servite la pasta con le erbette aromatiche calda spolverata di pecorino grattugiato naturalmente secondo il vostro gusto e decorate con le foglioline scelte tenute da parte.

pasta alle erbe aromatiche (20)b

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia 3 Giugno 2013 - 13:29

Sono le 13:30..l’ora giusta per questo buonissimo e fresco piatto!
un bacione

Rispondi
piccolalayla 4 Giugno 2013 - 07:57

:)))) fosse per me anche a colazione!!!! bacioni LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.