Home Primi PiattiI Gratinati Cocotte di Penne al Cavolfiore Gratinato

Cocotte di Penne al Cavolfiore Gratinato

Di Laura Soraci

Piccole monoporzioni da portare in tavola ad ogni commensale, rendono una pasta semplice e colorata ancora più invitante, con la sua croccantezza esterna e un cuore morbido e saporito all’ interno. Pochi minuti di forno per esaltare al massimo sapori genuini!!!

Ingredienti per 4 persone


1 cavolfiore da 500g
200g di penne
4 pomodori tondi freschi (o mezza scatola di pelati)
1 cc d aglio granulare  Tec Al
10 olive greche
50 gr di pecorino o pepato fresco a dadini
1 CC di capperi sotto sale delle Isole Eolie
4 CC di pecorino grattugiato
4 CC di pangrattato fine
1 cc di peperoncino contuso  Tec Al
pepe nero macinato  Tec Al
sale
olio evo

Lavate cimate e dividete in cimette il cavolfiore, lessatelo in acqua bollente salata per il tempo necessario, toglietelo d’acqua con una schiumarola e tenetelo da parte.

 

In una capiente wok rosolate l’aglio granulare con dell’olio, aggiungete i capperi lavati bene e le olive a pezzetti, lasciate insaporire con il peperoncino e il pomodoro a pezzi, aggiungete il cavolfiore e saltate a fuoco vivo per qualche minuto mescolando delicatamente.

Nell’acqua di cottura del cavolfiore cuocete la pasta molto al dente, scolatela e bloccate la cottura con l’acqua fredda.

Unitela al condimento e mescolare delicatamente. Riempire per 1/2 le 4 terrine (o uno stampo grande) precedentemente unte e cosparse con poco pangrattato, disponete dei pezzetti di pecorino o pepato fresco, ricoprite con la pasta rimasta, cospargete di formaggio grattugiato e pangrattato. Infornate per 10 min a grill.
Servire tiepide.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.