Home Primi PiattiI GratinatiCocotte di Penne al Cavolfiore Gratinato

Cocotte di Penne al Cavolfiore Gratinato

Di Laura Soraci

Oggi prepariamo le Cocotte di Penne al Cavolfiore Gratinato, piccole monoporzioni da portare in tavola ad ogni commensale, rendono una pasta semplice e colorata ancora più invitante. Un piccolo scrigno con la sua croccantezza esterna e un cuore morbido e saporito all’interno.

Le Cocotte di Penne al Cavolfiore Gratinato si preparano in pochi minuti di forno per esaltare al massimo sapori genuini del Cavolfiore di stagione!!!

I Cavoli in autunno/inverno sono la base per tantissime ricette, se sei curioso di scoprire altre ricette e qualche informazione in questo post vi racconto la loro storia siciliana!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!

Cocotte di Penne al Cavolfiore Gratinato

Ingredienti per 4 persone

Per le Penne al Cavolfiore Gratinato

cavolfiore bianco da 500g
200g di pasta formato penne (o la vostra preferita)
4 pomodori tondi freschi (o mezza scatola di pelati)
1 cucchiaino di aglio granulare Tec Al o aglio fresco
10 olive greche
50 gr di pecorino o pepato fresco a dadini
1 cucchiaio di capperi sotto sale delle Isole Eolie
4 cucchiai di pecorino grattugiato
4 cucchiai di pangrattato fine
1 cucchiaino di peperoncino contuso  Tec Al
pepe nero macinato  Tec Al
sale marino iodato fine
olio evo

Tempo di Preparazione: 1 ora

Cocotte di Penne al Cavolfiore Gratinato

Preparare le Penne al Cavolfiore Gratinato

Lavate cimate e dividete in cimette il cavolfiore, lessatelo in acqua bollente salata per il tempo necessario, toglietelo d’acqua con una schiumarola e tenetelo da parte.

In una capiente wok rosolate l’aglio granulare con dell’olio, aggiungete i capperi lavati bene e le olive a pezzetti, lasciate insaporire con il peperoncino e il pomodoro a pezzi, aggiungete il cavolfiore e saltate a fuoco vivo per qualche minuto mescolando delicatamente.

Nell’acqua di cottura del cavolfiore cuocete la pasta molto al dente, scolatela e bloccate la cottura con l’acqua fredda.

Unitela al condimento e mescolare delicatamente. Riempire per 1/2 le 4 terrine (o uno stampo grande) precedentemente unte e cosparse con poco pangrattato, disponete dei pezzetti di pecorino o pepato fresco, ricoprite con la pasta rimasta, cospargete di formaggio grattugiato e pangrattato. Infornate per 10 min a grill.
Servire tiepide le Penne al Cavolfiore Gratinato.

un delizioso gratinato le penne con il cavolfiore

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.