Home Primi PiattiGnocchi e Polenta Gnocchi di Patate in purea di Zucca e Funghi

Gnocchi di Patate in purea di Zucca e Funghi

Di Laura Soraci
Sapete che in casa mia le patate sono sempre ben volute, per mille preparazioni, gnocchi, condimenti, zuppe, secondi e chi più ne ha più ne metta, cosi sono sempre alla ricerca di un condimento nuovo  per valorizzare questo magnifico prodotto della terra, sicuramente il classico sugo al pomodoro e basilico o un bel ragù bolognese ne esaltano il sapore ma non sempre si possono avere pomodori freschi e il tempo/voglia per fare il ragù….

Ingredienti per 4 persone


1 kg gnocchi di patate
400g zucca
1 cipolla bianca
1 tazza funghi surgelati misti (chiodini e porcini)
1cc Brotec st sa Tec Al
noce moscata o macis macinato Tec AL
pepe nero Tec Al
prezzemolo fresco tritato
sale marino iodato fine
olio o burro
formaggio grattugiato

Rosolare la cipolla tritata nel burro o olio evo per pochissimi minuti, aggiungere la zucca e il dado e lasciare cuocere con il coperchio per il tempo necessario a diventare crema, se occorre aggiungere un mestolo d’acqua. Insaporire con le spezie a piacere.

Versare nel boccale del mixer la zucca e frullare fino ad ottenere una crema omogenea, versare la crema nuovamente nella padella e riportare sul fuoco, aggiungere i funghi ancora surgelati e lasciarla stringere fino a raggiungere la cosistenza desiderata. Insaporire con il prezzemolo tritato

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata finchè non vengono a galla, scolarli con una schiumarola e trasferirli nella padella, saltarli con la zucca e impiattare velocemente. Spolverare con formaggio grattugiato a scelta.

 

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.