Gatò di patate in un istante con funghi porcini

In casa mia siamo dei veri e propri divoratori di patate in tutte le sue forme, fritte, al forno, bollite ecc ma onestamente richiedono un pò di tempo per la preparazione, quindi quando occorre organizzare una cena veloce aimè sono un pò lasciate in disparte….l’unica salvezza può essere il “purè pronto” è una di quelle cose che chiunque almeno una volta ha usato nella vita, so benissimo che non è il massimo, alle volte è cosi comodo e risolutivo che tenerne una scatola in dispensa non è poi una cotti brutta idea, sopratutto quando c’è mio fratello in casa….in un attimo è pronto e insieme ad una bella fetta di carne o 4 polpettine fà un pasto completo senza dover pensare a chissà chè.
Riordinando la dispensa ne ho trovato due bustine ormai entrate nel dimenticatoio e dato che la scadenza si avvicina mi sono detta perchè non farci qualcosa per cena di superveloce e renderlo ancora più buono?

Ingredienti per 4 persone

2 bustine di purè pronto
8-10 fettine sottilissime di mortadellina (altrimenti 4 fette normali sono più che sufficienti)
8 fettine di formaggio filante o sottilette INALPI
100g di funghi porcini surgelati
1cc di timo secco
noce moscata TEC AL
1 spicchio d’aglio
1 noce di burro
2CC di formaggio grattugiato
2CC di pangrattato sottile
sale
pepe nero macinato TEC AL
olio evo

burro e pangrattato per gli stampi monoporzione
4 stampi monoporzione

In una padella scongelare i funghi con un pizzico di sale, scolarli dalla loro acqua di vegetazione e ripassarli in padella con un goccio d’olio, l’aglio un pizzico di pepe e se gradite anche del prezzemolo tritato, ricordarsi di togliere l’aglio.

Preparare il purè secondo le indicazioni della confezione, al termine mantecarlo con burro e parmigiano e insaporirlo con pepe nero, timo, noce moscata e se occorre sale.

Spalmare lo stampo di burro e cospargerlo di pangrattato, riempire il fondo di purè aggiungere la mortadella, i funghi e il formaggio a fettine, coprire con un secondo strato di purè e cospargere di pangrattato.

Infornare a grill per pochi minuti fino a doratura. Servire tiepido dopo averlo fatto riposare qualche minuto.

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

1 pensiero su “Gatò di patate in un istante con funghi porcini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.