Home Ricette Terrina Bianca Golosa con Pane in Cassetta

Terrina Bianca Golosa con Pane in Cassetta

Di piccolalayla

Ora di pranzo…. devo ecessariamente trovare un secondo per il mio fratellino che sta sbraitando per la fame…. avevo voglia di preparare qualcosa di nuovo, veloce e soprattutto goloso che l’ avrebbe messo a tacere per un pò….cosi apro il frigo e mi torna in mente una ricetta letta non so dove di non so quanto … molto precise queste indicazioni di cui avevo un vago ricordo, pochi ingredienti che sicuramente in casa ho a disposizione ed ecco in due minuti tutti a tavola !

ho usato una terrina per due porzioni normali/1 porzione super….quindi regolatevi voi di conseguenza per le dosi. E’ possibile aggiungere anche altri ingredienti all’ interno come funghi o spinaci per renderla ancora più colorata e golosa ;)!

 

Ingredienti per 2 persone

6 fette di pane bianco o pancarrè
300ml latte fresco intero
25g burro
25g farina bianca 00
2 fette prosciutto cotto
6 fette formaggio filante
2 cucchiai formaggio grattug.
sale marino iodato fine
pepe nero
noce moscata

  • Preparare la besciamella

Sciogliere in un pentolino il burro senza che questo frigga, amalgamargli la farina ottenendo un composto cremoso, versare a filo il latte caldo revolare di sale portare a bollore lasciando che il tutto si addensi, insaporire con pepe noce moscata e formaggio grattug.

  • Preparare la terrina

Eliminare dal pancarrè il bordino scuro e se vi sembra troppo asciutto bagnatelo con un goccio di latte. Distribuire sul fondo della terrina uno strato di besciamella e il pancarrè, un secondo strato di besciamella, prosciutto, formaggio e ricoprire con il pancarrè concludere con la besciamella rimasta, spolverare con il formaggio. Infornare a grill fino a doratura della superficie. Servire tiepida.

Ti potrebbero piacere anche...

12 commenti

colombina 7 Giugno 2010 - 11:40

ma che bella idea, anche per i bambini… quando ti trovi gli amichetti a cena e tu avevi pensato ad un semplice riso “giallo” come lo chiamano i miei… Bacioni

Rispondi
Stefy e Rosy 7 Giugno 2010 - 11:40

Insospettabilmente irresisteible, vero? L'ho fatta anch'io tempo fa ed è sparita al volo!

Rispondi
Cecilietta 7 Giugno 2010 - 11:53

Splendida idea lalla…veloce, pratica ed idea per pasti gustosi dell'ultimo secondo…Questa me la segno subito. E devo dire che l'idea è straordinaria nei casi di svuotafrigo….
Un bacio e a presto!

Rispondi
manuela e silvia 7 Giugno 2010 - 12:02

Ciao! abbiamo preparato anche noi qualcosa di molto simile un pò di tempo fà: hai ragione è un piatto semplice, ma ricchissimo e gustoso!!
baci baci

Rispondi
Micaela 7 Giugno 2010 - 12:32

buonissima, questa la proverò presto! baci

Rispondi
Ginestra 7 Giugno 2010 - 14:43

bella idea e buona soprattutto… proverò certamente… mille grazie per averla postata.
un abbraccio

Rispondi
La Cuoca Pasticciona.. 7 Giugno 2010 - 14:47

Buonissima ricetta..Che bello ritrovare un blog come questo..Sulla nostra bellissima terra,la Sicilia..Anche io sono Siciliana e sono orgogliosa della nostra terra. La nostra gastronomia è incomparabile, sa essa stessa di Sicilia, di sole e di mare..Passa anche da me se ti va…Complimenti

Rispondi
dolci a ...gogo!!! 7 Giugno 2010 - 14:59

lalla mancavo da un po sul tuo blog wow mi piacciono moltissimo i cambiamenti che hai fatto e splendida quesat ricetta davvero gustosa!!bacioni imma

Rispondi
debby76 7 Giugno 2010 - 21:01

che bella idea!!!! complimenti davvero!!

Rispondi
Lalla 8 Giugno 2010 - 07:41

ciao ragazze
grazie a tutte per i commenti diciamo che è una di quelle ricette che associa praticità, novità e soprattutto come suggerisce qualcuno sfuota frigo!!!!
un bacione e buon giornata!
lalla

Rispondi
fantasie 9 Giugno 2010 - 07:28

Tesoro, hai saputo che giorno 18 giugno organizzo a Palermo un incontro con tutte le food bloggers in occasione della presentazione del libro di Alessandra di Menu Turistico? Ci vediamo a Palazzo delle Aquile alle 17. Per ulteriori informazioni vai sul mio blog.
Baci e spero di poterti conoscere
Stefania
P.s. Puoi venire con chi vuoi, non è riservato solo a food bloggers!

Rispondi
Lalla 9 Giugno 2010 - 08:29

ciao fantasie grazie mille dell invito ma nn credo proprio di esserci troppi impegni in questo periodo e come si dice da noi nn so proprio dove spartirmi prima!!!! sarà per la prossima volta
baci lalla

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.