Home Primi Piatti Risotto Piselli e Praga

Risotto Piselli e Praga

Di piccolalayla

Ogni tanto mia madre decide di mettersi in cucina ma aimè prima di giungere a metà della sua opera si stufa e scarica il barile a me …. che oltre a dover finire le cose iniziate da lei devo anche correggere i suoi grossolani errori….. come lo stracuocere tutto quello che mette in pentola dalla pasta alle verdure passando per pesci e carne…. Il cibo nn ha bisogno di essere carbonizzato o spappolato per essere mangiato …. ancora nn sono riuscita a farglielo capire…..!!!!
Questa mattina si era inventata una nuova ricetta per fare il risotto… cuocerlo nell acqua come la pasta….. e va bee ognuno ha le sue sparate …. cosi spengo il fornello sotto la pentola con il condimento… prima di far arrivare i piselli a crema e le dico che me la vedo io per l’ ora di pranzo e di andare a sbrigare le sue commissioni …..
Anche sta volta salvato il tutto in calcio d angolo…. ed ecco il risultato:

Ingredienti per 4 persone

350g di riso
300g di pisellini sugelati
80g di prosciutto Praga a straccetti o dadini
1 cipolla
1 cucchiaino di dado fatto in casa
1 ciuffo di prezzemolo tritato
3 cucchiai abbondanti di formaggio grattug
1 grattata di noce moscata
1 noce di burro
olio evo
sale pepe

Preparare un litro di brodo bollente con il dado fatto in casa.

ricetta tradizionale:
Rosolare la cipolla tagliata fine con in burro e olio, aggiungere i pisellini surgelati e lasciare insaporire per qualche minuto, trascorso il tempo aggiungere il brodo e cuocere per 5 min circa, aggiungere il riso e portare a cottura il risotto con il metodo classico mescolando spesso e regolando di brodo durante la cottura, spegnere il fuoco e mantecare con un pizzico di burro, parmiggiano grattug, noce moscata, straccetti di prosciutto Praga, prezzemolo tritato, sale e pepe.

ricetta bimby:
Nel boccale la cipolla 30sec vel turbo, aggiungere olio e burro temp 100°C 5 min vel 1, inserire la farfalla e aggiungere i pisellini più il brodo temp 100°C 5-6 min vel 1, aggiungere il riso temp. Varoma 15 min vel 1 regolare la cottura se necessario. mantecare con burro parmig grattu noce moscata straccetti di prosciutto praga prezzemolo tritato sale e pepe.

Servire caldo.

E’ una variente del classico Risi & Bisi veneto… ma più leggero data l’ assenza della pancetta rosolata che si conferisce un ottimo sapore ma aimè lo rende anche un pò più lungo da digerire sopratutto quando ancora fa tanto caldo.

————————————————————————————-
Dimenticavo…. domenica ho preparato per il mio amore i biscotti alla marmellata e qualcuno l’ ho farcito per il mio fratellino con la Nutella…. la ricetta quì.

Ti potrebbero piacere anche...

5 commenti

elisa 4 Settembre 2007 - 15:09

HEI..Ti perdo d’occhio un attimo e mi ritrovo tutte qs bontà!!Mhhh che bontà..tutto buono..dalla torta al cioccolato al risotto.brava!

Rispondi
nightfairy 4 Settembre 2007 - 20:29

Un paio davanti alla tv stasera non ci starebbero male :-p Alla faccia della dieta!

Rispondi
Lalla 4 Settembre 2007 - 21:09

ciao ragazze
si devo dire che questi ultimi post sono proprio lontani dalla dieta ma sono veramente slurposi hihihihi ogni tanto un pò di coccole ci vogliono….
baci lalla

Rispondi
max - la piccola casa 5 Settembre 2007 - 08:11

Non avevo mai pensato a questo abbinamento, brava e complimenti!

Rispondi
Lalla 5 Settembre 2007 - 09:45

ciao max
viene fuori un ottimo sapore… soprauttto se il prosciutto è a daddini e nn a straccetti…(nel mio risotto si è perso totalmente…)
provalo e dammi un tuo parere!!!!
baci lalla

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.