Home Primi PiattiPesto e Ragù Pesto alla Rucola

Pesto alla Rucola

Di Laura Soraci

Nonostante il pesto alla rucola è un piatto che mi piace molto a casa lo faccio molto raramente, sopratutto perchè non tutti in famiglia lo mangiano, qualcuno invece non può mangiarlo,……per via del sapore forte della rucola … cosi quando siamo solo le donne di casa ne approfitto ed ecco qua il risultato.

Ingredienti per 4 persone
100g rucola fresca
1 pugno pinoli
2 cucchiai di parmig
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale marino iodato grosso
pepe nero
Con il coltello, il pestello, la mezzaluna o mixer triturare le foglie di basilico e quelle di rucola insieme grossolanamente. Unire in una ciotolina le foglie triturate aglio pestato, i pinoli interi o sminuzzati (secondo come preferite) regolare di sale e pepe e allungate con l olio fino ad ottenere una cremina omogenea, aggiungere in fine il formaggio gratug, se dovete consumarlo subito altrimenti solo al momento dell’utilizzo. Condire la pasta al dente e decorare con foglie intere.
Variante
Se non gradite il sapore forte e pungente della rucola potete allungare il pesto con della ricotta morbida stagionata che lo addolcisce un pò lasciando però il sapore tipico o qualunque altro formaggio di vostro gradimento a pasta morbida.

Ti potrebbero piacere anche...

7 commenti

Vaniglia 10 Agosto 2007 - 10:22

Ma dai… non l’ho mai assaggiato, ma mi ispira assai! Anch’io la rucola normalmente la prendo a piccole dosi, magari in un panino o sulla carne, ma così mi mancava.. mi applicherò prima o poi! Bella idea cara!
Baci

Rispondi
Lalla 10 Agosto 2007 - 11:05

ciao vaniglia
sono contenta che ti piaccia… il sapore è un pò particoalre ma vedrai che ti piacerà… sopratutto in questo periodo è freschissimo e velocissimo da fare!
baci lalla

Rispondi
nightfairy 10 Agosto 2007 - 11:37

Che buono! :-p

Rispondi
Lalla 10 Agosto 2007 - 16:37

gia gia

Rispondi
Orchidea 3 Settembre 2007 - 10:41

L’ho pravata nel weekend… buona! Io ho fatto la versione con la ricotta perché non amo le cose troppo amare, comunque mi è piaciuta tantissimo.
Ciao.

Rispondi
Daniele 26 Settembre 2007 - 20:20

ciao Lalla, ottimo il tuo pesto, dovrò provarlo… per ora l’unico pesto alternativo che ho fatto è quello di pistacchi 😛

Rispondi
Francesco 11 Agosto 2009 - 19:27

Io la sto provando ora… mi sembra venuta molto bene la salsa appena la pasta è pronta sentiamo come è 🙂

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.