Home Ricette Mini gatò di patate

Mini gatò di patate

Di Laura Soraci

Ingredienti 6 mini gatò di patate
2 grosse patate
3 fette di prosciutto cotto
6 fette di formaggio per fondere
100g di formaggio grattug
1 uovo
1 noce di burro + quello per imburrare i pirottini
1 bicchiere di latte
noce moscata
sale pepe
pan grattato
Lavare le patate e immergerle in una pentola con acqua fredda e portare ad ebollizione fino a quando la forchetta nn penetrerà facilmente nella pasta delle patate. Scolarle e lasciarle raffreddare per alcuni minuti, rendendo semplice la rimozione della buccia.
In una pentola sciogliere una noce di burro a fuoco lento e aggiungere la polpa delle patate schiacciata con lo schiaccia patate amalgamare il tutto con il latte, salare pepere insaporire con la noce moscata e il formaggio grattug,ottendo cosi un composto liscio ed omogeneo, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per qualche minuto girando di tanto in tanto, in una ciotolina sbattere l uovo con un pizzico di sale ed aggiungerlo alle patate amalgamando bene il tutto, lasciare raffraddare ancora fino a quando sarà ben sodo.
Comporre i pirottini dopo averli imburrati e cosparsi di abbondante pan grattato, disponendo uno strato di patate, uno di formag filante, il prosciutto e un nuovo strato di patate, cospargere di pan grattato e infornare per 40 min a 180° fino a doratura della superficie, estrarre dal forno e lasciare raffreddare su un piano per 20 min quando saranno bene freddi sarà possibile staccarli dal pirottino e disporli sul piatto da portata decorandoli come meglio gradite.
Io li ho accompagnati con fette di pane alle cipolle prodotto da un panificio industriale molto famoso il sicilia “PANDITTAINO” che crea numerosi prodotti da forno anche molto sfizziosi come il pane: alle olive nere, pomodori secchi, peperoncino, all aglio, aromi vari, classico e integrale ecc ecc.

Nelle foto nn sono riuscita a staccare le formine perchè nella fretta mi sono dimenticata di imburrare e infarinare le vaschette quindi nn venivano fuori in nessun modo…. li ho mangiati direttamente nelle formine hihihi

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

nightfairy 11 Agosto 2007 - 08:05

Sfiziosissimi!molto carini monoporzione!

Rispondi
Lalla 11 Agosto 2007 - 09:42

gia … e ti assicura che sono veramente buonissimi…. io vado pazza per le patate!!!!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.