Home Contorni Friggitelli e Patate dall’orto alla tavola con gusto

Friggitelli e Patate dall’orto alla tavola con gusto

Di Laura Soraci
Friggitelli e patate per gli ultimi peperoni dell'orto

So che siamo fuori stagione ma non potevo esimermi dal postare questa deliziosa ricetta di Friggitelli e Patate, si avete capito bene i friggitelli a Novembre! Sono arrivati in dono in un pomeriggio di novembre per rallegrarmi la giornata insieme a melanzane viola e pomodori camoni neri…

Ho scelto di usare i peperoni friggitelli per preparare un contorno goloso, veloce e semplice da servire in tavola per accompagnare un secondo piatto leggero di carne o di pesce, per assaporare con la memoria gli ultimi giorni di una strana estate appena trascorsa.

Per rendermi felice basta solo passare dalla porta del cuore!!!

Ho preparato molte altre ricette a base di friggitelli, la mia preferita è quella degli Spaghetti con Friggitelli Alici e Pane Tostato questi peperoni verdi non deludono mai quando arrivano in tavola si sposano benissimo con carne con pesce e loro stessi sono perfetti per diventare un secondo speciale.

Ho scelto di profumarli con le ultime foglie della mia amata pianta di basilico che quest anno con grande cura e amore mi ha regalato kg su kg di pesto genovese e tanto profumo e gusto in mille altre preparazioni. La soddisfazione di vederla crescere anche se non è più stagione poi è immensa.

friggitelli e patate un contorno goloso

Ingredienti per 4 persone

500 g di friggitelli verdi
2 grosse patate “spunta”
300 g di pomodori
1 grossa cipolla bionda
spicchio d’aglio italiano
sale marino iodato fine
pene nero macinato
foglie di basilico fresco o surgelato
olio evo

Tempo di preparazione 30 minuti

Preparare Friggitelli e Patate

Lavate i friggitelli e rimuovete il picciolo e i semini interni, se sono troppo grandi divideteli in due e successivamente in pezzi. Pelate le patate e tagliatele a pezzi, intanto immergetele in acqua fredda per non farle annerire.

Pelate la cipolla e tagliatela come preferite, io in queste preparazioni la taglio a fette per poterla gustare una volta cotta, pelate l’aglio e unitelo alla cipolla.

Versate in una padella o in un tegame (io ho scelto quello in alluminio) 2 cucchiai di olio evo e unite la cipolla e l’aglio precedentemente preparati, lasciate cuocere a fuoco medio fin che questi prendano colore e unite ora i peperoni friggitelli, le patate sgocciolate e i pomodori tagliati a pezzi. Insaporite il tutto con una presa di sale e una macinata di pepe. Lasciate cuocere il contorno di friggitelli e patate per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto.

Completate la padellata di peperoni friggitelli e patate con delle erbe aromatiche fresche a fine cottura, io ho usato il basilico del mio balcone dal profumo delicato e fresco.

Variante al forno di Friggitelli e Patate

Potete scegliere di preparare la medesima ricetta di friggitelli e patate in forno distribuendo tutti gli ingredienti su una placca da forno o su una teglia di teflon leggermente unta. Far cuocere gli ingredienti per circa 40 minuti a 200°C forno statico o 35 minuti a 180°C forno ventilato.

Completare con erbe aromatiche fresche al termine della cottura.

contorno speciale con friggitelli e patate

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.