Home Cucina Regionale Pasta con Broccolo Romanesco e Pancetta saporita e golosa

Pasta con Broccolo Romanesco e Pancetta saporita e golosa

Di Laura Soraci
pasta con broccolo romanesco e pancetta affumicata

Un piatto che profuma di buono e di cucina semplice, da preparare in pochi minuti, stiamo parlando della pasta con broccolo romanesco e pancetta.

Siamo tornati a fare spesa in azienda agricola e abbiamo riempito il frigo di ogni verdura di stagione per preparare deliziosi piatti dell’orto, lasciandone cmq alcune per la prossima gita in campagna (ho già in mente i prossimi acquisti).

Da quando ho scoperto il broccolo romanesco non passa inverno che non sperimento qualcosa di buono e di nuovo per renderlo sempre invitante. Oggi rimaniamo sul semplice un piatto di pasta con broccolo romanesco e pancetta velocissimo e buonissimo da preparare.

E voi come lo cucinate il broccolo romanesco? Avete nuove idea da propormi scrivetelo nei commenti!

Ingredienti per 4 persone

1 broccolo romanesco
350 g pasta di grano duro (io ho usato penne)
spicchio d’aglio italiano
100 g pancetta affumicata
peperoncino rosso
pepe nero macinato
prezzemolo fresco
sale marino iodato grosso
olio evo

Tempo di preparazione 30 minuti

Pasta con Broccolo Romanesco e Pancetta

Preparare la Pasta con Broccolo Romanesco e Pancetta

Dividete il broccolo romanesco in cimette e mettetelo a bagno cosi da far uscire le impurità tra le cime. Sciacquatelo e versatelo in una pentola con acqua bollente salata sufficiente per la cottura. Fate cuocere per circa 15-20 minuti.

Intanto prepara un soffritto con aglio e peperoncino (facoltativo) aggiungete la pancetta e lasciate rosolare per 1 minuto. Unite ora il broccolo romanesco prelevato direttamente dalla pentola e versatelo nella padella con la pancetta. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.

Nella stessa acqua di cottura del broccolo, riportatela a bollore e versate la pasta precedentemente pesata e fatela cuocere per il tempo necessario riportato sulla confezione.

Scolate la pasta e mantecatela nel sugo per 1 minuto, aggiungendo il prezzemolo tratito al momento e una macinata di pepe nero.

Servite la pasta con broccolo romanesco e pancetta in tavola caldissima e se volete potete concludere il piatto con una spolverata di pecorino romano grattugiato.

Ti potrebbero piacere anche...

1 commenta

CLAUDIA 24 Dicembre 2019 - 11:13

Una pasta che amo molto e che qui in casa facciamo spesso!!! Approfitto per lasciarti i miei auguri per un felice Natale!!!! Un bacione :-***

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.