Home Cucina Regionale Eliche con Pasta di Salame e Zucchine

Eliche con Pasta di Salame e Zucchine

Di Laura Soraci
Eliche con Pasta di Salame e Zucchine, un piatto di pasta dal sapore intenso

Avevo ancora in frigo un po’ di pasta di salame avanzata dalla ricetta del risotto con la pasta di salame e bonarda ed eccomi a sperimentare un nuovo piatto e cosi sono nate le Eliche con Pasta di Salame e Zucchine, un primo piatto buonissimo e golosissimo da preparare per tutta la famiglia e gli amici che amano questo ingrediente tipico della Lombardia.

Come vi ho già raccontato non conoscevo la pasta di salame e il macellaio mi ha tentato,  non me lo sono fatta ripetere due volte ed eccomi a spignattare nuovamente con questo ingrediente della tradizione della zona in cui vivo.

Ho scelto di preparare una pasta mescolando i sapori estivi delle zucchine con quelli forti e intensi della pasta di salame per ottenere un perfetto mix adatto a questi giorni di transizione tra estate e autunno.

Le Eliche con Pasta di Salame e Zucchine si preparano in pochissimo tempo e sicuramente piaceranno a grandi e piccini. G ha gradito parecchio questo primo piatto e prossimamente magari preparerò qualche altra ricetta con questo ingrediente.

Eliche con Pasta di Salame e  Zucchine, un piatto di pasta dal sapore intenso

380 g pasta di grano duro formato a scelta 
4 zucchine scure medie
250 g pasta di salame
1 cipolla piccola bionda
sale marino iodato fine/ grosso
prezzemolo fresco (facoltativo)
pepe nero macinato
olio evo

Utensili

Tegame capiente

Eliche con Pasta di Salame e  Zucchine, un piatto di pasta dal sapore intenso
Preparare le Eliche con Pasta di Salame e Zucchine

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a joulienne o a tocchetti secondo il vostro gusto personale. Naturalmente potete usare anche una grattugia a fori larghi o l’apposito attrezzo elettrico.

Affettate sottilmente al cipolla e lasciatela rosolare in una padella o in un tegame capiente con 4 cucchiaio di olio, quando ben stufata unite la pasta di salame sbriciolata e sfumate con il vino bianco (o rosso) secondo il vostro gusto personale.

Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata aggiungete le zucchine e proseguite la cottura per circa 15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale fine e pepe nero solo a fine cottura.

Eliche con Pasta di Salame e  Zucchine, un piatto di pasta dal sapore intenso

Portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salatela e aspettate che riprenda il bollore, cuocete la pasta per il tempo necessario, scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Mantecate le eliche con pasta di salame e zucchine a fuoco medio/alto aggiungendo l’acqua di cottura se necessario. Servite le eliche con pasta di salame e zucchine calde cospargendo con il prezzemolo tritato a piacere e una macinata di pepe nero.

Eliche con Pasta di Salame e  Zucchine, un piatto di pasta dal sapore intenso

Cucina Regionale
Lombardia

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.