Home Primi PiattiPrimi piatti di Mare Pasta con Fagioli e Tonno per un pranzo velocissimo

Pasta con Fagioli e Tonno per un pranzo velocissimo

Di Laura Soraci
Pasta con Fagioli e Tonno per un pranzo velocissimo

Al rientro dalle feste e dalla vacanza romana in casa avevo ben poco per cucinare, cosi aperta la dispensa eccomi alla ricerca di un idea per preparare il pranzo: al contrario non mi interessava preparare qualcosa di eccentrico, favoloso, sfavillante, dopo i festeggiamenti natalizi sopratutto a tavola, andava bene una cosa semplice ma comunque gustosa. Cosi ho deciso di mettere a tavola la pasta con fagioli e tonno una ricetta velocissima e perfetta per tenere sotto controllo la lista della spesa.

Tuttavia di questa pasta esistono “almeno” tre versioni di base:  quella fredda per la stagione estiva, servita come una bella insalata di pasta con l’aggiunta di qualche verdura, quella in zuppa per la stagione invernale e una versione asciutta per quelle giornate dei mille impegni e zero voglia di stare ai fornelli e anche di quest’ultima ne esistono milioni di versioni partendo dal colore: bianca  o rossa. Sapete che in casa mia il rosso va sempre per la maggiore ed eccomi allora a preparare questa deliziosa pasta con fagioli e tonno in un attimo. Chiaramente a breve proverò quella in bianco per bilanciare la situazione.

Mentre aprivo le varie confezioni mi è tornata alla mente quando preparavo il pranzo in campeggio con il mio gruppo di amici, non avendo frigo a disposizione e sopratutto poco tempo e piccoli fuochi, lo scatolame era sempre un valido aiuto in cucina e vi confesso che un po’ mi manca cucinare con quello che trovavo di fortuna, quando il pranzo era servito in tavola e tutti gradivano era una doppia soddisfazione. Ma vi assicuro che questa pasta con fagioli e tonno è perfetta anche per chi cucina in barca o in camper, cioè in tutti quei luoghi dove tempo e spazio sono sempre ridotti.

Naturalmente qualcuno leggendo questa ricetta potrebbe fare una brutta faccia, ma altri sopratutto chi lavora o lo studente fuori sede che deve far coincidere: badget e orari sicuramente la troveranno interessante, buona e sopratutto alla portata di tutti anche di chi è alle prime armi ai fornelli ma non si vuole perdere chiaramente il piacere di cucinare.

Non vi resta che controllare in dispensa se avete tutti gli ingredienti e mettere sul fuoco questa deliziosa Pasta con Fagioli e Tonno per un pranzo veloce.

Pasta con Fagioli e Tonno per un pranzo velocissimo

Ingredienti per 4 persone

380 g pasta di grano duro ruvida formato a scelta
1 confezione di fagioli cannellini precotti
120 g tonno sott’olio o al naturale
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1/2 cipolla bionda
uno spicchio d’aglio italiano
pasta d’acciughe (o un acciuga sott’olio)
peperoncino rosso (facoltativo)
prezzemolo fresco tritato
foglia di alloro piccola
pepe nero macinato
sale marino iodato
olio evo

  • Inoltre

Padella Salta Pasta

Tempo di preparazione 15 minutiPasta con Fagioli e Tonno per un pranzo velocissimo

  • Preparare la Pasta con Fagioli e Tonno

Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente, pelate l’aglio e infilzatelo con uno stuzzicadenti. In un salta pasta o in una padella abbastanza capiente, rosolate l’aglio e la cipolla con due cucchiai di olio evo se lo gradite anche del peperoncino, quando inizieranno ad imbiondire aggiungete il tonno precedentemente sgocciolato e sminuzzato e la pasta d’acciughe, mescolate gli ingredienti sul fuoco quanto basta ad insaporirli. Aggiungete il concentrato di pomodoro e poca acqua per scioglierlo. Unite ora i fagioli cannellini e parte del loro liquido di conservazione e delicatamente amalgamate il tutto. Disponete una piccola foglia di alloro e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per circa 5 minuti. Regolate di sale e pepe nero appena macinato cospargete con il prezzemolo fresco tritato e inoltre rimuovete l’aglio (che potrete individuare facilmente con lo spiedino).Pasta con Fagioli e Tonno per un pranzo velocissimo

Intanto che il sugo cuoce mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua, portatela a bollore, salate quanto basta e aspettate che riprenda il bollore, versate la pasta scelta e lasciatela cuocere per il tempo riportato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto.

Scolate la pasta una volta cotta e mescolate al sugo di fagioli cannellini e tonno, saltate la Pasta con Fagioli e Tonno per qualche minuto sul fuoco e servitela in tavola calda.Pasta con Fagioli e Tonno per un pranzo velocissimo

English version

Pasta con Fagioli e Tonno

Ingredients for 4 people

380 g of pasta
1 pack of precooked cannellini beans
120 g tuna in oil or natural
2 tablespoons of tomato paste
1/2 blond onion
clove of garlic
anchovy paste (or an anchovy in oil)
red pepper (optional)
fresh parsley
small bay leaf
ground black pepper
iodized sea salt
extra virgin olive oil

Preparation time 15 minutesPasta con Fagioli e Tonno per un pranzo velocissimo

Chop the onion and brown it with garlic, oil, chilli. Add the tuna and anchovy paste, stirring for 1 minute. Add the tomato paste a little water and canned beans, season with the bay leaf and cook for 5 minutes. Adjust salt and pepper and sprinkle with chopped parsley.
Cook the pasta and dress it with the sauce.

Pasta con Fagioli e Tonno per un pranzo velocissimo

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

zia consu 5 Gennaio 2018 - 18:38

Che piatto gustoso 😛 Mi hai fatto venire l’acquolina 😛
Se ti va sarebbe un primo piatto perfetto x partecipare al nostro contest Al km0. Ti lascio il link e ti aspetto 🙂 http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/12/torna-il-contest-al-km-0.html

Rispondi
piccolalayla 8 Gennaio 2018 - 08:51

Ciao Consu, grazie posso volentieri. A presto LA

Rispondi
Tiziana 8 Gennaio 2018 - 16:27

Buonissimo! La foto rende tantissimo 😉

Rispondi
piccolalayla 9 Gennaio 2018 - 10:12

Ciao Tiziana, grazie mille… Si saporito semplice e goloso… A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.