Home Primi PiattiPesto e Ragù Tagliatelle all’uovo con Ragù di Ceci al Basilico

Tagliatelle all’uovo con Ragù di Ceci al Basilico

Di Laura Soraci
Tagliatelle all'uovo con Ragù di Ceci al Basilico

Tagliatelle all’uovo con Ragù di Ceci al Basilico Con l’autunno, Iniziano i primi freddi, anche se fuori continua ad esserci un bel sole piacevole e inaspettato, quando arriva questo periodo compaiono sulla tavola tante zuppe e zuppette di verdure o di legumi, noi le mangiamo sempre volentieri e mi piace prepararle in mille maniere diverse, per non cadere mai nel banale, poi però arriva quel giorno dove ti si accende una lampadina e dal mettere in tavola un bel piatto genuino di pasta e ceci a creare qualcosa di diverso il passo è breve.

I legumi sopratutto possono essere usati per tantissime cose sfiziose, e come base per tanti piatti, italiani e etnici con quel tocco diverso e quel sapore un po speziato che li rende ancora più affascinanti, per condire il cous cous e accompagnare il montone.

Apri il frigo e trovi qualche ingrediente qui e li: una scodella per impastare, una padella e via il gioco e fatto e in men che non si dica ai messo in tavola qualcosa di nuovo, sfizioso e sopratutto buono tra la faccia stupida dei commensali che alla parola pasta e ceci si aspettavano una di quelle zuppone fumanti!

Tagliatelle all'uovo con Ragù di Ceci al Basilico

Ingredienti per 4 persone

  • Per la pasta all’uovo

150 g semola rimacinata
150 g farina 00
3 uova medie bio

  • Tagliatelle all’uovo con Ragù di Ceci al Basilico

2 latte di ceci precotti
carota
costa di sedano
cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
brodo vegetale
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
peperoncino rosso (facoltativo)
1 cucchiaio colmo basilico fresco (o pesto genovese)

Tempo di preparazione 1 ora

Tagliatelle all'uovo con Ragù di Ceci al Basilico

  • Preparare la pasta all’uovo

In una scodella o sul piano da lavoro, unite insieme le due farine, rompete dentro al centro le uova e con una forchetta incorporate poco per volta la farina, quando il composto di uova sarà diventato più compatto, impastate il tutto con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea (Bimby 20 sec vel 4).

Avvolgete la palla con uno strofinaccio o un sacchetto per surgelati e lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti prima di passare al taglio.

Dividete l’impasto in tre parti e iniziatelo  lavorare con il mattarello o con la sfogliatrice fino ad ottenere delle sfoglie dello spessore desiderato (con la mia Marcato Atlas 150 spessore n. 5), infarinate nuovamente le sfoglie di pasta all’uovo e passatele nell’apposita trafila per tagliatelle o tagliatele al coltello.

Disponete la pasta su un tagliere infarinato e lasciatela asciugare almeno 30 minuti prima di procedere alla cottura.

Tagliatelle all'uovo con Ragù di Ceci al Basilico

  • Preparare Tagliatelle all’uovo con Ragù di Ceci al Basilico

In una padella capiente rosolate la cipolla tritata e uno spicchio d’aglio intero con olio evo, aggiungete le carote e il sedano e preparate il soffritto, insaporite con un pizzico di peperoncino e aggiungete i ceci precedentemente scolati e sciacquati, per eliminare i residui, sfumate il tutto con il vino bianco e proseguite la cottura aggiungendo poco brodo vegetale a necessità. Proseguite la cottura del ragù con il coperchio fin ché le verdure non saranno tenere. A fine cottura regolate di sale, pepe e insaporite con il basilico fresco o se preferite pesto genovese pronto.

Tagliatelle all'uovo con Ragù di Ceci al Basilico

  • Cuocere la pasta

Portata a bollore acqua salata sufficiente per la cottura della pasta, scolatela al dente e saltatela in padella con il ragù di ceci e se necessario aggiungete poca acqua di cottura per mantecare il tutto. Servite le Tagliatelle all’uovo con Ragù di Ceci al Basilico calde.

Tagliatelle all'uovo con Ragù di Ceci al Basilico

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.