Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Riccioli con Zucchine Affumicate

Riccioli con Zucchine Affumicate

Di Laura Soraci

Riccioli con Zucchine Affumicate

Anche se fuori stagione, ma dopo tutti i pranzi e cene luculliane di queste feste, avevo voglia di mettere in tavola qualcosa di fresco senza troppe pretese ma sempre saporito e con un po di verdure per riprendere un alimentazione equilibrata… cosi passeggiando per l’ortofrutta del supermercato (sfortunatamente qui niente fruttivendoli di fiducia come è ancora in uso in Sicilia ) c’erano li delle belle zucchine e mi sono fatta stregare.

Ma a qualcuno mangiare solo la verdure non piace, ed ecco allora che per renderla sfiziosa e non sentirmi dire “ma siamo diventati vegetariani ?” (aggiungere: non sarebbe una cattiva idea! poi però penso al mio adorato pesce e ai deliziosi crostacei e non potrei mai fare questo passo) ho aggiunto qualche cubetto di buona pancetta tesa affumicata e un po di una deliziosa polverina rossa che non è peperoncino… ed ecco il profumo che inebria la casa.

Semplicità con gusto… se volte scoprire cos’è date una sbirciata al post!

riccioli zucchine pancetta (18)b

Ingredienti per 4 persone

380g riccioli o altra pasta di grano duro ruvida
4 zucchine medie
10 -12 pomodorini di Pachino
150g pancetta tesa affumicata
2 spicchi d’aglio italiano
paprika affumicata
peperoncino rosso secco
prezzemolo fresco
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso

ricotta salata o pecorino

riccioli zucchine pancetta (25)b

Preparare le verdure

Pulite e spuntate le zucchine, grattate con una spazzola la superficie se lasciate la buccia. Tagliatele a dadini e tenetelo da parte. Pulite i pomodori e tagliateli in 4 e teneteli da parte. Pelate l’aglio e schiacciatelo sotto il palmo della mano.

riccioli zucchine pancetta (4)b

In una padella capiente cuocete le zucchine, a fuoco medio, con poco olio fin che non saranno croccanti. Mettetele da parte aiutandovi con una paletta.
Nella stessa padella rosolate l’aglio intero con il peperoncino, unite i pomodorini e lasciate cuocere fin che non diventano teneri, mentre cuociono insaporite con un pizzico di paprika affumicata a piacere per accentuare il sapore affumicato. Unite le zucchine e mescolate insieme, salate e pepate poco.

sugo goloso

Quando il condimento sarà ben rosolato e insaporito spostate sul bordo della padella calda le verdure e cuocete nel centro la pancetta affumicata, quando avrà rilasciato il suo grasso amalgamate tutti gli ingredienti e spegnete il gas. Cospargete con il prezzemolo fresco tritato.

riccioli zucchine pancetta (22)b

Cuocere i riccioli con zucchine affumicate

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente, per il tempo necessario riportato sulla confezione, scolatela al dente e saltatela in padella a fuoco vivo mantecando se necessario con poca acqua di cottura della pasta. Servite i Riccioli con Zucchine Affumicate caldissimi.

riccioli pasta

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Sabrina Fattorini 8 Gennaio 2015 - 09:45

Davvero una buona idea … una botta d’estate!!!!

Rispondi
piccolalayla 8 Gennaio 2015 - 10:41

Benvenuta Sabrina …. Ogni tanto ci vuole per cambiare il ritmo… a presto

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.