Pollo al Forno Affumicato con Patate … un nuovo sapore ad un piatto classico

Il pollo è uno di quegli ingredienti che tengo sempre in casa, fresco o surgelato, non fa differenza. Non ci vado pazza ma è una valida alternativa per i giorni in cui la fantasia scarseggia o il tempo da dedicare alla cucina è poco. Si perché anche se richiede 40 minuti di cottura, non ha necessità di grandi attenzioni, di stare li a girare e rigirare o a controllare che non si bruci, basta giusto una sbirciata ogni tanto tra una faccenda e l’altra.

Ma anche il semplice pollo al forno con patate a lungo andare risulta un po noioso al palato, ecco allora una valida alternativa per preparare un semplicissimo pollo ma con un sapore sfizioso e diverso dal solito. Una bella manciata di spezie, un pizzico di zucchero e qualche erbetta aromatica, che tutti abbiamo in dispensa, e il nostro fantastico pollo al forno affumicato è pronto per essere infornato, io aggiungo una montagna di patate, da noi si mangiano sempre volentieri, ma se preferite potete sostituirle con qualunque altro contorno anche cotto separatamente per ottenere un piatto più leggero.

Noi lo abbiamo apprezzato parecchio e presto lo presenterò nuovamente in tavola per i miei commensali, che si sono innamorati del mix di spezie preparato in questa occasione.

pollo affumicato (36)b

Ingredienti per 4 persone

8 pezzi di pollo (cosce e sovra-cosce)
8 patate medie (altrimenti 12 piccole)
2 -3 cucchiai di paprica affumicata
1 cucchiaino di paprica forte o peperoncino in polvere (facoltativo)
1 cucchiaino di zucchero di canna
2 rametti di rosmarino
2 rametti di timo
3-4 spicchi d’aglio
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

pollo affumicato (6)b

  • Preparate le spezie

In un contenitore di ceramica o di vetro (la plastica rischia di macchiarsi) unite insieme: le spezie, lo zucchero, 2 spicchi d’aglio tritato finemente, aghi di 1 rametto di rosmarino , aghi di 1 rametto di timo, sale e pepe.
Se vi avanza un po di mix potete conservarlo in un barattolo di vetro con coperchio per qualche giorno in frigorifero.

pollo affumicato (14)b

  • Preparate il pollo

Pulire il pollo eliminando dalla pelle eventuali resti di piume o penne, aiutandovi con la fiamma del fornello. Mettetelo in una teglia e ungetelo bene da entrambi i lati con olio evo, cospargete i pezzi con le spezie e massaggiate per far penetrare nei tessuti il mix. Posizionate in un contenitore di vetro o pirex e coprite con la pellicola, lasciate a riposare in frigo per 2 – 3 ore. Trascorso il tempo disponetelo nella teglia da forno scelta e lasciate a temperatura ambiente il tempo che il forno arrivi a temperatura.

pollo affumicato (17)b

  • Preparate le patate

Pelate le patate, se piccole lasciatele intere, se grandi dividetele a metà, mettete il tutto a bagno in acqua fredda, fino al momento di infornarle. Scolatele e cospargetele con una presa di sale, un po di pepe qualche ago di rosmarino, di timo e poco olio. Unitele al pollo nella teglia.

pollo affumicato (21)b

  • Cottura

Preriscaldate il forno a 220°C ventilato infornate il pollo e le patate e cuocetele per 40-50 min. mescolando di tanto in tanto. Se amate la crosta croccante terminate la cottura con la funzione grill per qualche minuto. Lasciate riposare qualche minuto il pollo al forno con patate prima di servirlo in tavola arricchito con rametti di timo o di rosmarino freschi.

Note:

-Se il pollo o le patate non sono abbastanza cotte, ma la loro superficie è già brunita, coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio e proseguite la cottura per il tempo necessario.
-Se il pollo ha rilasciato troppo liquido rendendo il tutto brodoso, azionate il forno a funzione grill spostando la teglia verso la resistenza incandescente per asciugare il liquido ed evitare l’effetto bollitura, tipico di alcuni polli di allevamento industriale.

pollo affumicato (31)b

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

8 pensieri su “Pollo al Forno Affumicato con Patate … un nuovo sapore ad un piatto classico

  1. Rossella

    Ma che bello ! Ho in dispensa del peperoncino affumicato che non ho mai usato … una ricetta da fare ! complimenti !!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.