Insalata di Pasta alla “Greca”

In estate piatti freddi e sbrigativi da portare al mare o per le passeggiate in campagna sono l’ideale al posto del panino con gli insaccati… troppo caldo per mortadella e salame… ecco quindi qualcosa di fresco e saporito da preparare in anticipo che potrebbe fare al caso vostro per riempire la schiscetta/truscia/cestino da pic nic.

La ricetta che vi do non ha dosi ma soli ingredienti… è giusto un modo diverso di condire la pasta ormai fredda… io non amo i preparati già pronti che ormai spopolano alla TV per condire pasta e riso, preferisco usare gli ingredienti freschi che trovo in frigo o quelli che più amo… come il mix ORIGANO/BASILICO – FETA-  POMODORI. Che ne pensate?

Buon Lunedì!

pasta alla greca (13)b

Ingredienti

pasta corta di grano duro formato a scelta
pomodori di Pachino
olive nere o verdi
feta greca DOP
rucola fresca lavata
aglio fresco o granulare
origano secco
pepe nero macinato
foglie di basilico fresco
sale marino iodato fine
olio evo

e tutto quello che la fantasia vi consiglia o il frigo vi regala.

pasta alla greca (3)b

Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta e scolatela molto al dente, lasciatela a raffreddare in un capiente scolapasta, mescolandola di tanto in tanto per eliminare l’umidità

Intanto tagliate i pomodorini a pezzetti, sbriciolate grossolanamente la feta e tagliate la rucola al coltello. Unite tutti gli ingredienti in una capiente scodella, condite a vostro gusto con sale pepe ed erbe aromatiche mescolatela accuratamente. Quando la pasta sarà quasi fredda versatela nell'”insalata”, mescolate accuratamente e se occorre aggiungete un altro po di olio a crudo. Lasciate riposare a temperatura ambiente o in frigo per un pò.

pasta alla greca (18)b

Salva

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2014/06/30/insalata-di-pasta-alla-greca/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.