Asparagi gratinati al Prosciutto Cotto

In Oltre Po una cosa che preparo spesso sono gli asparagi, quando è stagione;  li potrei mangiare semplicemente bolliti da sgranocchiare ad uno ad uno come patatine, la mia metà però mi ha chiesto se per una volta li preparavo come un contorno più goloso e meno dietetico, come li prepara la sua mamma con prosciutto cotto e besciamella!

Una volta bolliti ecco pronta anche la besciamella e in pochi minuti la terrina è pronta per essere infornata … Il profumo che riempie la casa, la crosticina bruna e croccantina che nasconde una morbida crema… fa venire voglia di affondare il dito per assaporare il tutto prima ancora di sedersi in tavola… in due minuti la teglia si è svuotata, involtino dopo involtino … e quando una vocina ti dice: “Quando li prepari di nuovo?” non hai bisogno di chiedere com’erano e se gli sono piaciuti!!!

asparagi gratinati (20)b
Ingredienti per 4 persone

  •  Per gli involtini di asparagi

1 mazzo asparagi freschi
150g prosciutto cotto Praga
1 cucchiaio formaggio grattugiato misto
sale marino iodato grosso

  • Per la besciamella

50g burro
30g farina 00
250 ml latte
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata

asparagi gratinati (1)b

  •  Preparare gli asparagi

Tagliate la parte terminale del gambo, legnosa e se troppo spessi pelateli con un pelapatate. Lavateli delicatamente per non rovinare le punte  e metteteli a cuocere in una pentola per asparagi o in una spaghettiera in acqua bollente salata con le punte emerse. Cuoceteli per circa 10-12 min (il tempo varia in base allo spessore degli asparagi). Scolateli delicatamente e lasciateli a raffreddare qualche minuto.asparagi gratinati (4)b

  • Preparare la besciamella:

– Ricetta tradizionale:
Riscaldate il latte e tenetelo da parte. Sciogliete il burro in una pentola dal fondo spesso, aggiungete la farina e mescolate con una frusta fino ad ottenere un crema, versate il latte a filo e mescolate velocemente; riportate su fuoco dolce cosi la crema inizierà ad addensarsi, versate tutto il latte rimasto e insaporite con il sale. Quando la besciamella si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata insaporite con pepe nero e noce moscata.

– Ricetta Bimby:

Versate tutti gli ingredienti nel boccale e azionate le lame a vel 4 per 7  min temp 80°C.

asparagi gratinati (6)b

  • Preparare gli involtini

Allargate sul tagliere la fetta di prosciutto, disponete ad un estremità 4 o 5 asparagi e avvolgeteli la fetta di prosciutto. Disponeteli in una pirofila da forno e versate sopra la besciamella precedentemente preparata. Cospargete con il formaggio grattugiato la superficie.

asparagi gratinati (9)b

  • Cottura

Gratinate gli asparagi a grill per 10 min o fino a completa doratura. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.

asparagi gratinati (13)b

Salva

Coach outlet

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

3 pensieri su “Asparagi gratinati al Prosciutto Cotto

  1. Pingback: Gramigna con Ragù di Salsiccia al Latte e Asparagi | Food Blog |Profumo di Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.