Cutlus: Polpette di Tonno e Patate maldiviane

Lo ammetto: “Ho una passione smodata per: polpette, polpettine e frittelle in genere… che esse siano di carne, pesce, uova o verdure…!”  quando vedo ricette di polpette mi brillano gli occhi come un bambino il giorno di Natale… e anche con questa ricetta è stato amore a prima vista… poi leggendo gli ingredienti l’amore si è moltiplicato, tutto quello che potrei mangiare fino a scoppiare: tonno, patate, spezie, succo di limone… praticamente la ricette perfetta, pochi minuti per controllare se avevo tutti gli ingredienti a disposizione ed ecco le patate già sul fuoco per ottenere la purea…

Non sono mai stata alle Maldive… chissà un giorno?!?!? e tanto meno conoscevo ricette della loro cucina, ma queste polpette non potevano passare inosservate: panatura croccante, sapore agrumato, profumo di mare…veloci da fare e sopratutto sfiziose …. che volete di più?

Li ho trovate un ottimo secondo di pesce, ideale anche per i bambini, da accompagnare a della fresca insalata verde ma anche uno antipasto/aperitivo del tipo “UNA TIRA L’ALTRA” per trascorrere qualche ora in compagnia di amici sorseggiando un buon vino… o qualche bollicina (fate un po voi 🙂 )

Se vi interessano altri piatti etnici cliccate ricette straniere troverete un lungo elenco di paesi stranieri e le loro ricette più o meno conosciute 🙂

popettine di tonno e patate (15)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per le polpettine:

150g di tonno o tonnacchiolo lesso ( o tonno in scatola sgocciolato)
2 patate grosse
1 panino bianco  (o 3-4 fette di pancarrè)
1/2 cipolla rossa (io di Tropea)
1 uovo medio bio
1 limone succo
acqua o latte
peperoncino rosso contuso
pepe nero macinato
sale marino iodato fine

  • Per la panatura e cottura:

pangrattato fine
1 uovo medio bio (io non l ho usato)
olio per friggere
carta assorbente

popettine di tonno e patate (17)b

Lavate e strofinate le patate, lessatele con la buccia in acqua fredda e quando cotte, schiacciatele con lo schiaccia patate a pinza e lasciate raffreddare la polpa in una scodella. Tagliate in due il panino e bagnate la mollica con poca acqua o latte e dopo qualche minuto raccogliete la polpa e strizzatela.

popettine di tonno e patate (1)b

Nel frullatore o al coltello tritate finemente la cipolla, unitela alla purea di patate e aggiungete: l’uovo, il tonno ridotto a pezzetti, la mollica di pane strizzata, il succo di limone, sale, pepe e peperoncino. (Bimby vel 4 pochi secondi).

popettine di tonno e patate (13)b
Raccogliete l’impasto e formate delle polpettine delle dimensioni di una noce, se troppo appiccicose inumiditevi le mani con acqua fredda. Passatele nell’uovo e nel pan grattato (le miei erano abbastanza umide da far rimanere attaccato il pangrattato senza uovo) e cuocetele poche per volta in olio caldo a fuoco dolce fino a doratura. Quando cotte lasciatele ad asciugare pochi minuti sulla carta da cucina. Servire caldissime come aperitivo o come secondo sfizioso.

popettine di tonno e patate (7)b

Cucina Etnica
Maldive

Salva

Coach outlet

goedkope energie

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

6 pensieri su “Cutlus: Polpette di Tonno e Patate maldiviane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.