Home Primi PiattiZuppe Creme e Vellutate Tacconelli con Fagioli Borlotti alla Paprika

Tacconelli con Fagioli Borlotti alla Paprika

Di piccolalayla

Tacconelli con Fagioli Borlotti alla Paprika

Il calendario segna il 25 ottobre ma la temperatura fuori è un po’ diversa dal solito… l’italia è divisa in due: al sud caldo estivo e al nord invece freddo e nebbia con quell’antipatica pioggerellina che rende l’aria carica di umidità.

Il mio rientro in Sicilia, dopo un mese di nebbia dell’Oltre Po… (dai diciamo la verità qualche giorno bello lo ha fatto non mi posso certo lamentare per tutto il tempo che sono stata li) è stato al quanto piacevole… avete presente quando in pieno inverno sogni: le vacanze, il caldo, il sole ecc e così decidi di partire per un paese tropicale raccimolando qualche giorno tra le ferie e i ponti giusto per staccare la spina…

Sali sull’aereo imbardata di: cappotto, sciarpa cappello, felpina e arrivi li che invece sei in canotta e ciabattine??? Diciamo che un po quello che è successo qualche giorno fa… vestita come una cipolla sono uscita di casa con 12° e al mio arrivo sull’isola la temperatura era di 28°C…  “Siano lodati i “tropici italiani”!!!!!

Torniamo alla nostra ricettuzza…. anche se il clima non è certo da zuppa… la natura ci regala dei fantastici prodotti come i fagioli borlotti… freschi e profumati nel loro colorato e variopinto baccello… che ne dite di preparare una zuppa speziata e golosa… per mangiare qualcosa di buono e salutare ma discostandosi dalla classica ricetta che un pò tutti nelle nostre case prepariamo, per avere un sapore nuovo in bocca che rende accattivante una zuppa con 30°C ;)!!!!

 Buona zuppa autunnale a tutti!!!!

fagioli alla paprika  (13)b

Ingredienti per 4 persone

Per i Tacconelli con Fagioli Borlotti alla Paprika

200 g di tacconelli abruzzesi secchi (se volte prepararli voi cliccate quì)
1 kg di borlotti freschi con il baccello
1 carota
1 costa di sedano
1 patata
1 cipolla
1 pomodoro
2 cucchiai di paprika dolce (in base al gusto personale)
1 cc di paprika piccante
4 rametti di origano fresco ( o 1 cucchiaino secco)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
olio evo

fagioli alla paprika  (15)b

Preparare i Tacconelli con Fagioli Borlotti alla Paprika

Pulite i fagioli dai loro baccelli, lavateli e metteteli da parte. Pelate la patata e tagliatela a cubetti piccini.

Tritate la cipolla, il sedano, la carota e preparate un soffritto con olio sufficiente in una pentola capiente, aggiungete i due tipi di paprika e il resto delle verdure, pomodoro e patate  unite i fagioli e aggiungete acqua sufficiente a coprire di due dita la zuppa e portate a bollore, lasciate cuocere per il tempo necessario a fuoco dolce. Solo al termine della cottura salate i legumi.

Prelevare con una schiumarola parte delle verdure e dei fagioli e teneteli in caldo e in un pentolino ponete qualche mestolo di acqua di cottura della zuppa. Se amate una zuppa cremosa schiacciate qualche fagiolo con il retro del cucchiaio di legno e aggiungetelo al brodo.

Aggiungete alla zuppa i tacconelli e portate a cottura (se necessario aggiungete brodo caldo quando basta).

Quando la pasta sarà cotta unite le foglie di origano fresco, una macinata di pepe nero e lasciate riposare 5 minuti con il coperchio. Servite i Tacconelli con Fagioli Borlotti alla Paprika caldi.

fagioli alla paprika  (12)b

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia 25 Ottobre 2013 - 16:23

Ciao! noi la zuppa la mangeremmo in ogni stagione! questa poi con i legumi e la pasta casereccia è davvero tra le migliori!
la stagione poco ci importa, piatto come questo sono sani e gustosi!
bacioni

Rispondi
piccolalayla 27 Ottobre 2013 - 08:35

Ciao Ragazze anche a me piacciono molto ma qui in sicilia quando fà caldo fà caldo… 😉 A prestissimo LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.