Home Pasta MadrePane, Pizza e Focaccia Pane senza impasto semi integrale come in panetteria

Pane senza impasto semi integrale come in panetteria

Di Laura Soraci

Pane senza impasto semi integrale come in panetteria

Eccomi di ritorno con altro esperimento con pasta madre questa volta la ricetta è super collaudata,  è bello giocare un pò con le farine …questa volta ho preparato un mix semintegrale per creare un gusto più rustico ideale per accompagnare pietanze dai sapori forti come i salumi e i sott’olio … il risultato giudicate voi stessi!!!!!!

pane senza impasto semintegrale (1)

Ingredienti per una pagnotta da 800g circa

300 g  farina 0
200 g farina integrale bio
400 g  acqua temp ambiente in bottiglia
100 g  pasta madre rinfrescata
1 cucchiaino  malto d’orzo (zucchero o miele)
2 cucchiaini sale marino iodato fine

farina 0  per  il piano di lavoro

pane senza impasto semintegrale (12)

Preparare il Pane senza impasto

Rinfrescate per due volte consecutive la pasta madre aspettando che raggiunga il momento di massima attività dopo circa 4 ore dall’ultimo rinfresco.

In una capiente scodella sciogliete la pasta madre nell’acqua aggiungendo il malto d’orzo. Aggiungete le due farine e il sale e mescolate grossolanamente con un cucchiaio di legno o una spatola.

Coprite con il coperchio o con la pellicola e lasciate lievitare in un posto lontano da sbalzi di temperatura per 18 ore (anche 20-22 se necessario).

Infarinate abbondantemente la spianatoia, versate il composto ottenuto che apparirà molliccio e bolloso  e con l’ aiuto di una spatola formate le pieghe portando i lembi della pasta verso l’interno per 2 o 3 volte.

Lasciate lievitare l’impasto con il seme* rivolto verso il basso, in un cestino per lievitazione o in un contenitore avvolto in uno strofinaccio bianco pulito e molto infarinato, per altre 2-3 ore.

pane senza impasto semintegrale (9)

Cottura del Pane senza impasto

Trascorso il tempo della seconda lievitazione accendete il forno e inseritevi la pentola (alluminio, pirex o ghisa) resistente alle alte temperature con coperchio larga circa 25-28 cm e alta altrettanto.

Quando il forno sarà caldo versate l’ impasto del pane nella pentola con il seme rivolto verso l’alto chiudete il coperchio e infornate per 40 minuti a 230°C, trascorso il tempo rimuovete il coperchio e cuocete per altri 10 minuti a 230°C.

Una volta cotto toglietelo dallo stampo e lasciatelo a raffreddare su una grata (io uso quella del forno capovolta) per qualche minuto, tagliatelo a fette con un coltello seghettato.

pane senza impasto semintegrale (13)

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

federico pasticcere 13 Marzo 2013 - 12:24

Ottimo,complimenti…..!

Rispondi
piccolalayla 13 Marzo 2013 - 12:38

Grazie Federico!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.