Pane senza impasto … semiintegrale!

Eccomi di ritorno con altro esperimento con pasta madre questa volta la ricetta è super collaudata,  è bello giocare un pò con le farine …questa volta ho preparato un mix semintegrale per creare un gusto più rustico ideale per accompagnare pietanze dai sapori forti come i salumi e i sott’olio … il risultato giudicate voi stessi!!!!!!
pane senza impasto semintegrale (1)

Ingredienti per una pagnotta da 800g circa

300 g  farina 0
200 g farina integrale bio
400 g  acqua temp ambiente in bottiglia
100 g  pasta madre rinfrescata
1 cucchiaino  malto d’orzo (zucchero o miele)
2 cucchiaini sale marino iodato fine

farina 0  per  il piano di lavoro

pane senza impasto semintegrale (3)Rinfrescate per due volte consecutive la pasta madre aspettando che raggiunga il momento di massima attività dopo circa 4 ore dall’ultimo rinfresco.

pane senza impasto semintegrale (12)

In una capiente scodella sciogliete la pasta madre nell’acqua aggiungendo il malto d’orzo. Aggiungete le due farine e il sale e mescolate grossolanamente con un cucchiaio di legno o una spatola.Coprite con il coperchio o con la pellicola e lasciate lievitare in un posto lontano da sbalzi di temperatura per 18 ore (anche 20-22 se necessario).

pane senza impasto semintegrale (9)

Infarinate abbondantemente la spianatoia, versate il composto ottenuto che apparirà molliccio e bolloso  e con l’ aiuto di una spatola formate le pieghe portando i lembi della pasta verso l’interno per 2 o 3 volte. Lasciate lievitare l’impasto con il seme* rivolto verso il basso, in un cestino o in un contenitore avvolto in uno strofinaccio bianco pulito e molto infarinato, per altre 2-3 ore.

pane senza impasto semintegrale (13)

Trascorso il tempo della seconda lievitazione accendete il forno e inseritevi la pentola (alluminio, pirex o ghisa) resistente alle alte temperature con coperchio larga circa 25-28 cm e alta altrettanto. Quando il forno sarà caldo versate l’ impasto del pane nella pentola con il seme rivolto verso l’alto chiudete il coperchio e infornate per 40 minuti a 230°C, trascorso il tempo rimuovete il coperchio e cuocete per altri 10 minuti a 230°C.

Una volta cotto toglietelo dallo stampo e lasciatelo a raffreddare su una grata (io uso quella del forno capovolta) per qualche minuto, tagliatelo a fette con un coltello seghettato.

pane senza impasto semintegrale (10)

 

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Pane senza impasto … semiintegrale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.