Home Torte e DessertsBiscotti Cuor di Lavanda

Cuor di Lavanda

Di piccolalayla

Arriva il primo freddo anche in Sicilia!
La temperatura è passata da 25°C a 14°C, in mezza giornata.. si, si… avete capito bene; a cui si aggiunge una bella pioggerella autunnale che ricopre tutto di grigio. E’ ormai ora di fare il cambio stagione,  tirare fuori le scarpe invernali, gli stivali per la pioggia, sciarpe, cappelli e il bollitore per il the (si per me anche quello è il rito del cambio stagione)….

Durante i periodi freddi:  the e tisane sono un rito importante della giornata, attimi rilassanti che ho imparato a condividere con gli amici o sola con i miei pensieri. Nei momenti di tepore e profumi inebrianti, è d’obbligo: il profumo dei biscotti appena sfornati, una cosa che mi mette di buon umore nelle tristi giornate invernali è proprio il profumo  che invade la casa: tanti ricordi, mille pensieri portano la mia testolina a vagare lontano, viaggiare con la fantasia, sognare ad occhi aperti, immaginare come sarà il futuro e se tutto questo avviene guardando lo scoppiettare della legna e le fiammelle nel camino … la mia mente si perde tra le nuvole… perchè io sono una sognatrice innamorata della vita..

Torniamo con i piedi per terra, da qualche anno ho letteralmente invaso il balcone di casa con piante e piantine aromatiche, di tutti i tipi e le varietà una delle mie preferite senza ombra di dubbio è la lavanda, potrei passare ore a sentire il suo profumo e a guardare il colore dei suoi fiori…per me è un passaggio di rito tutte le mattine insieme al caffè;  durante il periodo di massima fioritura, ho raccolto i fiori e meli si a seccare … un modo molto bello per conservarli in bella mostra sulle mensole della cucina è mescolarli allo zucchero… ma non è solo un bel vasetto da vedere, perchè potete usarlo per preparare magnifici biscotti e creme senza andare alla ricerca delle essenze chimiche fatte in laboratorio.

Ingredienti per 40 biscotti

300g farina 00
80g zucchero semolato alla Lavanda*
120g burro
1 uovo intero
1 tuorlo
1/4  lievito per dolci tec al
sale marino iodato fine qb

Zucchero a velo (non vanigliato)

-Ricetta tradizionale:
Unite tutti gli ingredienti lavorandoli energicamente fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

-Ricetta bimby:
Unire tutti gli ingredienti nel boccale vel 4 per 20sec.

Avvolgete nella pellicola e riponete in frigo per circa 30 min cosi che il burro si indurisca nuovamente.

Con l’aiuto di un foglio di carta forno stendete l’impasto non troppo sottile e tagliate i biscotti con la formina desiderata. Disporre i biscotti su una leccarda,  foderata di carta forno.

Cuocere a 170-180°C per il tempo necessario. Servite i biscotti a temperatura ambiente, cosparsi di zucchero a velo con una tazza di the fumante.

* Zucchero semolato alla Lavanda:

200g Zucchero semolato o di canna
2-3 CC Fiori di Lavanda secca

Unire in un vaso a chiusura ermetica zucchero semolato (o di canna) con fiori di lavanda secchi, lasciare riposare per circa 20 giorni avendo cura di mescolarlo di tanto in tanto per far si che tutto lo zucchero si aromatizzi uniformemente.

Ti potrebbero piacere anche...

5 commenti

CARMEN MAIRA 31 Ottobre 2012 - 16:28

questa dello zucchero aromatizzato alla lavanda è una genialata! fin’ora ho usato i fiori direttamente nell’impasto, non sempre disponibili.

Rispondi
lucy 31 Ottobre 2012 - 18:00

Anche io avevo provato lo zucchero aromatizzato alal lavanda.è una ottima idea e che buoni questi biscottini.p.s.. da noi le temperature sono molto molto più basse!

Rispondi
piccolalayla 1 Novembre 2012 - 12:56

Ciao Ragazze,
si lo zucchero alla lavanda è una cosa comoda da usare e bella da vedere esposta sulle mensole delle credensa nella sua bella boccia … ottima idea anche per dei regali ad amici con quel tocco home made che a me piace tanto!!!
a prestissimo La

Rispondi
anto 13 Marzo 2013 - 13:16

ma non l’avevo mai sentito lo zucchero alla lavandaaaaa…..meraviglia mi ispira un sacco!!

Rispondi
piccolalayla 13 Marzo 2013 - 15:09

Ciao Anto, prova a farlo e semplicissimo bastano pochi ingredienti e dei semplici biscotti diventano favolosi!!! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.