Home Cucina del Mondo Korma di Cavolfiore

Korma di Cavolfiore

Di piccolalayla

Il mese scorso sono stata ospite a cena a casa di amici, come me, condividono l’amore per la cucina, per i buoni prodotti e soprattutto per le spezie e per la cucina indiana… proprio durante la cena ecco comparire una magnifica zuppiera profumatissima: è stato amore a primo assaggio …. cosi mi sono fatta dare la ricetta, un vero gioco da ragazzi metterla in tavola… un paio di minuti sul web per capire la differenza con l’amato “Curry “ ed ecco che anche il vero nome è venuto fuori….a tutta Kormaaaaaaaaaaa allora!!!!

 

Ingredienti per 4 persone
(Nota: mi sono tenuta di basso profilo con le spezie, mia madre non le gradisce ancora in modo particolare, farle assaggiare un piatto indiano, nuovo per la mia cucina, è stato un successo!!!)

1 cavolfiore medio
1 cipolla bionda media
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaini di Brotec st sa tec-al
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di cumino semi
2 ciuffi di coriandolo fresco (o prezzemolo)
1 pezzetto di zenzero fresco
1/2 latta di latte di cocco
olio di semi (o di oliva)
pepe nero macinato
sale marino iodato fine

4 tazzine  da caffè di riso basmati cotto

Lavate il cavolfiore, rimuovete il torsolo centrale e dividetelo in cimette.

Tritate finemente la cipolla, grattugiate l’aglio con lo zenzero e tenete da parte.
In un capiente Wok riscaldare olio quanto basta a riempire il fondo, aggiungere  la cipolla tritata e lasciare colorire, aggiungere la pasta di aglio e zenzero e rosolare il tutto, aggiungere i semi di cumino e infine unite ora il cavolfiore.

Intanto sciogliere in una tazza di acqua calda il Brotec, la curcuma, il curry e mescolare fino ad eliminare i grumi, versare sul cavolfiore e lasciare cuocere per circa 15 minuti (sarà circa a metà cottura), aggiungere il latte di cocco e amalgamare il tutto delicatamente lasciare cuocere per altri 15-20 min (il tempo varia dalle dimensioni delle cimette).
Continuare al cottura fino ad ottenere un composto cremoso e non troppo secco. Regolare di sale pepe nero e coriandolo fresco.

Cucina Etnica

 

Korma: Curry indiano di verdure o carne cremoso a base di spezie e yogurt o latte di cocco o panna.

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.