Risotto con Zucchine e Mozzarella di Bufala affumicata

Un attimo di tempo per fare un risottino semplicissimo ma veramente gustoso, dai sapori di terra e di affumicato proprio ideale da accompaganre con un buon vino… questo piatto meraviglioso anche grazia al consorzio La Pila (acquistabile on line quì) : quest’azienda raccoglie e produce alcune delle migliori varietà di riso italiano, con la tracciabilità della filiera e con le loro certificazioni bene elencate su ogni pacco… cosa meravigliosa!!!

Ingredienti per 4 persone

300g di riso Carnaroli La Pila
100g di mozzarella di bufala affumicata
4 zucchine nane
1 cipolla bianca
1\2 bicc di vino bianco
1CC di dado vegetale
2CC di formaggio grattug.
prezzemolo fresco
pepe

Tagliare a dadini la mozzarella e tenere da parte.

Tritare la cipolla finemente, lasciarla imbiondire in una pentola capiente con olio e burro, aggiungere le zucchine tagliate a dadini e il dado vegetale, lasciare cuocere con il coperchio per circa 5 min, togliere il coperchio e lasciare asciugare l’acqua di vegetazione per altri 5 min, aggiungere il riso procedere alla tostatura e sfumarlo con il vino bianco.

Versare poco per volta l’acqua o il brodo fino ad assorbimento mescolando di tanto in tanto. Proseguire fino a fine cottura mantecando con la mozzarella di bufala, il parmiggiano grattug, prezzemolo e pepe.

Servire caldo accompagnato da un bicchiere di vino bianco.

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.