Liquore al cioccolato con riccioli di panna

Il dolcino di fine pasto è d’oblico soprattutto se si è a cena con amici…. ma quando si organizza il tutto in meno di 10 min alle 10 di sera… o il dolcino è pronto o occorre far senza!
Un ottimo rimedio è tenere a portata di bicchiere un buon liquore goloso e cosa lo rende ancora  più goloso???? un bel riccio di panna montata.
Sono anni ormai che preparo questa ricetta dopo averne provate mille altre che nn mi hanno dato nessuna soddisfazione… alle volte troppo solido, altre troppo liquido altre ancora troppo alcool… questa per me è la ricetta perfetta, denso e cremoso al punto giusto!!!!
Ingredienti per 1lt di liquore

500g di latte intero
400g di zucchero semolato
100g di cioccolato fondente
60g di cacao amaro in polvere
125g di alcool puro
variante aromatica:
stecca di cannella
peperoncino
scorza d’arancia
chiodi di garofano
anice stellato
Per decorare:
Ricetta Bimby:
Con le lame in movimento dal foro del coperchio versare il cioccolato tritandolo finemente da vel 7 a turbo, aggiungere lo zucchero, il latte, il cacao in polvere 10 min vel 4 temp 90°. (se volete la versione aromatica aggiungete la spezia scelta intera)
Lasciare raffreddare togliendo il boccale dal suo alloggiamento per circa 1h. Aggiungere l’alcool e azionare nuovamente le lame per pochi secondi a vel 4.Ricetta Tradizionale:
Tritare nel mixer il ciccolato, versare in una pentola abbastanza capiente dal fondo alto cioccolato latte cacao e zucchero, lasciare andare a fuoco basso per circa 10 min, senza arrivare a bollore e mescolando spesso cosi da far sciogliere il tutto.

Lasciare raffreddare e aggiungere l’alcool.

Versare un una bottiglia di vetro e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, chiudere e lasciare riposare una settimana prima di servire. Servire freddo di frigo.
RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Liquore al cioccolato con riccioli di panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.