Home Primi Piatti Riso Integrale con Carciofi e Tonno

Riso Integrale con Carciofi e Tonno

Di Laura Soraci

Questa ricetta è nata un pò per caso … come tutte del resto… avevo del riso bollito, dei carciofi lessati e una boccia di tonno di buona qualità….qualche altor piccolo ingrediente ed ecco che ne è venuto fuori un gran piatto.. ottimo sia caldo come risotto che freddo come insalata di riso…
sfortunatamente non l ho fotografato…pensando che era solo un piatto di riciclo e invece ne è venuto fuori qualcosa di speciale leggero e saporito!

Ingredienti per 4 persone

8 carciofi
1 limone
320g di riso integrale
1 boccia di tranci di tonno
2 spicchi d aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
abbondante prezzemolo
sale
pepe
olio evo
Pulire i carciofi ottenendo solo i cuori privandoli del barbiglio interno e tagliarli in piccoli spicchi. Metterli a bagno per un ora circa in acqua acidulata con il limone. Cuoacerli in acqua ballente per circa 15 min, il tempo che diventino teneri. Scolarli e tenerli da parte.

In una capiente padella rosolare l’aglio tagliato in due parti, aggiungere i carciofi e lasciare che questi si insaporiscano, con l’ aiuto di una forchetta schiacciatene qualcuno ottenendo una purea non troppo fine… continuate la cottura sfumando con del vino bianco, se volte un sughetto più umido, aggiungere un mestolo di brodo e amalgamate il tutto.

Cuoacere il riso integrale in acqua salata per il tempo necessario (dipende dalla marca e dalla qualità del riso… alcuni impiegano 30 min altri anche un 1h)

Scolare e saltare in padella con il sugo di carciofi a fuoco vivo per il tempo che si amalgami il tutto.
Spegnere il fuoco e aggiungere i tranci di tonno sbriciolati grossolanamente e il prezzemolo, una spolverata di pepe e se occorre regolare di sale. Servire in tavola sia caldo che freddo.

Ti potrebbero piacere anche...

5 commenti

annaferna 24 Gennaio 2010 - 13:05

mmmm.penso sia davvero buono..peccato per la foto….ma quando l'hai assaggiao e visto che era speciale potevi fotografarloooooo.
ciao

Rispondi
crumpetsandco 24 Gennaio 2010 - 15:19

Più o meno come è andata a me con il mio orzo, piatto svuotafrigo che non pensavo di postare…ma già dopo il primo boccone mi son fermata e zac..foto!:)

insomma…bastan poche cose buone e di qualità e ci viene un piatto da re!:)
ciao e bravissima!
Terry

Rispondi
manuela e silvia 24 Gennaio 2010 - 15:24

Ciao! proprio particolare questyopiatto: la scelta del riso integrale certamente ha conferito un sapore più rustico! ottimo l'abbianmento tonno e carciofi: ideale sia per un caldo e morbido risotto..sia per un'insalata fresca e leggera!
bacioni

Rispondi
Federica 24 Gennaio 2010 - 18:54

che buono!!! complimenti!

Rispondi
Lauradv 25 Gennaio 2010 - 13:48

Deve essere delizioso questo risotto! Lauradv

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.