Home Primi Piatti Risotto Gamberi e Zucchine con trito di Rucola

Risotto Gamberi e Zucchine con trito di Rucola

Di piccolalayla
Risotto Gamberi e Zucchine con trito di Rucola

Eccomi di nuovo alle prese con i primi piatti  il Risotto Gamberi e Zucchine con trito di Rucola…. Mia madre oggi ha proposto “Risotto con Piselli & Praga” ma l’ altra campana (mio frat.) urlava che era stufo di mangiare legumi … guaiooooooo mmmmm e mo cosa preparo per farli contenti entrambi???? Apro il frigo e cerco qualcosa da poter essere usato per un risotto…. trovatoooo: le Zucchine ma a solo le zucchine sono troppo scipite (insipide)…che ci aggiungo???…i Gamberetti… e per un tocco di colore in +???? la Rucola ….. e si che anche oggi si mangiaaaaa!!!!

Ingredienti per 4 persone

350g di riso carnaroli
2 zucchine medie
dado vegetale (o di pesce a voi la scelta)
cipolla bianca (ho dovuto usare la rossa per causa di fornza maggiore!)
spicchio d aglio
200g di gamberi sugerlati
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio evo
burro
rucola pulita
prezzemolo tritato
sale marino iodato
pepe nero macinato

Tempo di preparazione 1 ora

Private della buccia e delle punte le zucchine e tagliatele a tocchetti di un centimentro circa, le dimensioni variano dal gusto personale.

Tritare, grossolanamente, al coltello la rucola e tenere da parte (io la immergo in acqua altirmenti diventa nera).

Scongelare i gamberetti, se non avete il tempo di farlo all aria, immergeteli con la loro busta chiusa in un contenitore con acqua tiepida.

  • ricetta tradizionale per Risotto Gamberi e Zucchine con trito di Rucola

In una capiente pentola riscaldare l’olio evo e un tocchetto di burro, rosolare la cipolla tritata finemente e l’aglio intero (infilzato con uno stuzzicadenti sarà più facile toglierlo), aggiungere il riso tostare bene e aggiungere le zucchine, alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco fino a completa evaporazione. Togliere l’ aglio altirmenti il sapore diventa troppo forte.

Ridurre la fiamma e procedere alla cottura del risotto aggiungendo mestoli di brodo caldo quando occorre, trascorsi 10 min aggiungere i gamberetti scongelati e procedere, mescolando delicatamente per non romperli, fino a cottura del riso.

Al termine della cottura, togliere dal fuoco, mantecare con un tocchetto di burro, sale, pepe, e in ultimo la rucola tritata grossolanamente. Servite il Risotto Gamberi e Zucchine con trito di Rucola caldo.

  • Ricetta bimby per il Risotto Gamberi e Zucchine con trito di Rucola

Nel boccale tritare la cipolla e l’ aglio, vel 7 10sec, aggiungere olio evo e burro vel 1 temp 100°C 5 min. Inserire la farfalla e introdurre il riso 2 min vel 1 temp Varoma. Introdurre dal foro del coperchio le zucchine e sfumare con il vino 2 min vel 1 temp Varoma, versare il brodo caldo e procedere a cottura 10 min vel 1 temp Varoma, aggiungere i gamberetti 6 min vel 1 temp Varoma, controllare la cottura del riso, regolare di sale, pepe e al termine aggiungere la rucola tritata grossolanamente 30 sec vel 1. Servite il Risotto Gamberi e Zucchine con trito di Rucola caldo.

La scelta della Rucola non è casuale…. da quel tocco di fresco, croccante e un pò amarognolo al piatto che non guasta proprio… l’ importante che venga consumata prima che si aflosci con la temperatura del risotto…..

 

Ecco il piatto di mio fratello come potete notare manca la rucola….. ma in compenso ha fatto razzia di crostacei dagli altri piatti…. furbastrooooo!!!

Ti potrebbero piacere anche...

7 commenti

Elisa - Basilico&Co. 9 Ottobre 2007 - 16:37

Lui sarà allergico ma io no e visto che sono malata.. potresti spedirmene 2 porzioni?!?! mi fate vedere questi splendidi piatti e mi fate venire voglia.. solo che mi piacerebbe trovarmeli già fatti almeno quando sto male..

Rispondi
Lalla 9 Ottobre 2007 - 18:16

ciao elisa
e gia per questo vedi la ricetta…. neache io soffro di allergie hihihi cattiveeee
mi dispiace tanto che non stai bene e te ne manderei volentieri due porzioni più il bis peccato però che la pentola è stata ripulita all ora di pranzo….per la prossima volta me ne ricorderò e ti preparo il pacchettino pronto da spedire!!!
baci baci lalla

Rispondi
Micol 9 Ottobre 2007 - 22:43

Io non credo che il riso sia un legume…Credo che la pianta appartenga alla famiglia delle Graminacee e non Leguminose.

Rispondi
Lalla 10 Ottobre 2007 - 08:41

ciao micol
ben venuto/a sul mio blog….
cmq guarda che non parlavo del Riso ma dei Piselli…
torna a torvami quando vuoi… per queste discuisizioni sulla botanica … è un argomento che mi piace molto!!!!
gentilmente la prossima volta firmati…
grazie
ciao lalla
buona giornata

Rispondi
Roxy 10 Ottobre 2007 - 13:34

Il risotto gamberi e zucchine l’ho già provato ma mai con la rucola…..mi piace molto! Baci

Rispondi
Micol 10 Ottobre 2007 - 18:48

Ah…ok!Allora scusa! Il fatto è che sono si convinta che ognuno nel suo blog può(e assolutamente DEVE)scrivere quel che più gli aggrada ma sostengo anche che le informazioni che vengono trasmesse e condivise DEVONO essere corrette…Voleva essere una critica costruttiva niente di più…
Non ho firmato il commento perchè il mio nome viene comunque visualizzato!
Ciao,
Micol

Rispondi
Lalla 10 Ottobre 2007 - 19:08

ciao roxy
provalo conoscendo ormai i tuoi gusti sono sicura che ti piacerà….ha quel tocco grintoso che per il mio palato nn guasta mai!

ciao micol
bentrovata… le critiche sono sempre ben accette e concordo con te che la divulgazione di Cxxxxxe non è il massimo ma occorre anche saper leggere quello che viene scritto su ogni pag web!!!!
Bello il tuo nome non lo conoscevo!!!
ma una tua pag web dove poter leggere qualcosa di te????
fammi sapere

baci a tutti lalla

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.