Home Torte e Desserts Cuori di Cioccolato Morbido

Cuori di Cioccolato Morbido

Di piccolalayla
qualche anno fa è uscita una confezione pronta per fare questo buonissimo dolcino …. ma se c’è una cosa che non tollero è dover comprare una confezione, gia cara di suo, e dovergli aggiungere anche altri ingredienti …. tanto vale che me lo faccio da sola…. sicuramente più genuino e appagante.
Ingredienti per 6 pirottini

  • per l impasto
150g cioccolato fondente
90g di zucchero
150g di burro
40g di farina 00
3 uova
sale qb
  • per i pirottini

burro
farina

  • per guarnire
zucchero a velo
panna montata
frutta fresca

ricetta bimby:
Chiudere il boccale e posare sul coperchio i cub. di cioccolato fondente azionarlo e iniziare a gettare i cub. all interno con le lame in movimento fino a raggiungere la vel 7.
Aggiungere lo zucchero e il burro vel 3 temp 60° 6 min, togliere il boccale dal alloggiamento e lasciarlo raffreddare per qualche minuto, rimettere nel vano motore e aggiungere: la farina, le uova e un pizzico di sale azionare 30sec vel 4.

ricetta tradizionale:
Sciogliere a bagno maria, in una capiente ciotola, il cioccolato con il burro e lo zucchero, una volta ottenuto un composto liquido ed omogeneo aggiungere la farina, le uova uno per volta e il sale continuando ad amalgamare con una frusta elettrica o a mano il composto fino a quando tutto sarà ben incorporato.

Versare il composto cremoso e ancora caldo nei pirottini precendentemente imburrati e infarinati, lasciare raffreddare qualche minuto e disporre in frizer o frigo a seconda del tempo a disposizione per farli addensare; occorrono circa 2h per solidificare.

Preriscaldare il forno a 200°C , infornare i pirottini freddi per 10-15 min (la cottura varia con le dimensioni dei pirottini e di quanto li avete fatti pieni), trascorso il tempo capovolgerli su piatti da portata e decorarli con frutta, panna montata e zucchero a velo o qualunque cosa vi dica la fantasia.

Servite ancora caldi.

Ecco le mie foto…..Mi dispiace non potervi fare vedere la colata di cioccolato ma se solo mi azzardavo a rompere questa delizia mio frat ci sarebbe rimasto troppo male…. bee provare per credere!!!

Ti potrebbero piacere anche...

15 commenti

Roxy 5 Ottobre 2007 - 11:43

Sono perfettamente d’accordo con te…..io quelli in scatola per curiosità li ho provati…..poi ho deciso di farli da me (una sola volta e prima del blog) e sono tutta un’altra cosa….io li avevo accompagnati con due palline di gelato alla cannella! Buonissimi! Baci

Rispondi
Micky 5 Ottobre 2007 - 16:06

Brava, ti sono venuti proprio bene!
Io di solito sbaglio sempre la cottura, ho la tendenza a cuocerli poco e sfornandoli di spatasciano sul piatto. Anche se sono buoni lo stesso preferirei che il cuore morbido se ne uscisse dopo la prima cucchiaiata ;o)

Rispondi
Lalla 6 Ottobre 2007 - 12:17

lo confesso anche sta volta la foto che vedete non è la mia …. le mie le devo ancora scaricare …. le ho ancora sulla macchina dgt.
cmq mi sono venuti perfettiiii bee sicurmaente per la cottura bisogna stare attentissimi e molto dipende dalle dimensioni dei pirottini…..
in quelli che ho usato la prima volta occorrevano 10 min in quelli che ho usato ora c’è ne vogliono 15 precisi per farli venire con l involucro ben fermo e la colata
mmmm al solo pensiero ritornerei in cucina a prepararne altriiiii
peccato che ho finito il cioccoalto
sig sig
baci lalla
e buon we a tutti

Rispondi
nightfairy 7 Ottobre 2007 - 09:31

Pensa che questa ricettina mi stuzzica da un pò, ma non l’ho mai fatta!sono scandalosa, lo so..ma sarà che vanno mangiati al momento, li rimando sempre per una cenetta che non arriva mai..ghgh..Buona domenica!

Rispondi
Lalla 7 Ottobre 2007 - 09:46

ciao nigt è vero… bisogna papparseli subit….
devi riuscire a far coincidere i tempi….
baci baci lalla

Rispondi
anna 7 Ottobre 2007 - 11:23

Ma che bello il nuovo vestitino del blog…ti faccio i complimenti…ma faccio i complimenti sopratutto alla tua regione che è splendida. baci

Rispondi
Lalla 7 Ottobre 2007 - 11:46

ciao anna
sono contenta che ti piaccia il nuovo volto di profumo di sicilia…. e sopratutto che ti sia piaciuta la mia terra …..
bacioni lalla
torna presto a trovarmi!
baci

Rispondi
Orchidea 7 Ottobre 2007 - 20:00

Wow… che buoni! Hanno un aspetto ottimo con quel cioccolato colante…
Ciao.

Rispondi
Lalla 8 Ottobre 2007 - 10:15

orchidea
non è solo aspetto… sono una goduria ad ogni cucchiaiataaaaaa provali e poi mi dirai se anche tu sei rimastra stregata da questo dolcino meraviglioso!!!!
baci lalla

Rispondi
Jelly 9 Ottobre 2007 - 08:38

Questo dolcemi fa impazzire!!! Il cuore cioccolatoso è fantastico!!!!!!!!

Rispondi
Alex e Mari 9 Ottobre 2007 - 09:37

Lalla, questo uno di quei dolci di cui ho sempre detto “prima o poi lo faccio”! Ma allora il cioccolato cola davvero?? Bellissimo. Chissà che goduria. Un baciotto, Alex

Rispondi
Lalla 9 Ottobre 2007 - 10:13

jelly
non sei la sola che va pazza per questo dolce… peccato che nn ho fatto una foto alla faccia di mio frat quando ha visto le vaschettine in frizzer e il forno acceso….

alex
azzo se colaaaaa (devi stare attenta alla cottura altrimenti si trasforma nella torta tenerina 🙂 )
provalo e vedrai!!!!

Rispondi
Cuocapercaso 13 Ottobre 2007 - 13:36

Fenomenale…da leccarsi i baffi!!!
bravissima!!!

ciao

Grazia

Rispondi
Claudia 13 Ottobre 2007 - 16:15

Ciao Lalla, eccomi qua ospite della tua meravigliosa cucina; quando ho aperto le pagine del mio ricettario sulla rete, cercavo un nome cioccolattoso perchè il cioccolato è il mio colore preferito;) ma poi come te, mi sono lanciata su un nome che ricordasse il profumo della nostra terra. Bando alle ciance farò questa ricetta e ti farò sapere che cosa avrò combinato * I love choccolate.
Cla

Rispondi
Claudia 29 Ottobre 2007 - 10:46

Questa è stata l’altra ricetta da sballo che mi hai regalato!
sono unici, una dolcezza incredibile
bacetti Cla
*

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.